mercoledì 27 maggio 2020

Mr.Mercedes-Terza Stagione

Ho finalmente concluso la visione di questa serie tv che si ispira alla trilogia di Mr. Mercedes di Stephen King. Dico finalmente poiché quest'ultima stagione l'ho abbandonata qualche mese fa e ripresa solo l'altro ieri. Se ancora non l'avete vista,vi consiglio di passare alla recensione della prima stagione cliccando qui.

Ma torniamo a quest'ultima stagione, se avete letto i libri, la terza stagione parla del secondo libro della trilogia ovvero "Chi perde paga", difatti c'è stato un cambio di temporalità tra serie e libri. Nella seconda stagione quindi abbiamo trovato, a grandissime linee, l'ultimo libro "Fine Turno".
La seconda stagione conclude il ciclo di Brady, si distacca di molto rispetto al libro ma nel complesso mi è piaciuta. Ma ora passiamo alla terza stagione, di cui sicuramente ho molta più memoria, avendola terminata ieri sera.
Quest'ultima stagione riprende abbastanza fedelmente il libro, l'ho trovata molto più truce e pesante delle altre due, alcune scene sono davvero forti e non è sicuramente destinata ai deboli di stomaco. Ho trovato un po' sottotono il "cattivo" della situazione, abituati a Brady (fenomenale nelle prime due), qui Morris non riesce ad emergere, sovrastato invece da Alma, interpretata da Kate Mulgrew (Red in Orange is the new Black), che diventa il vero Villain della situazione.
Ho fatto un po' fatica a terminarlo data la pesantezza degli episodi, Bill Hodges viene messo da parte per fare spazio a Holly e al processo di Lou. Se ho apprezzato la storyline di Holly, quella di Lou l'ho trovata piuttosto fuori tema, Mr. Mercedes ovviamente farà sempre parte delle loro vite in un modo o in un altro, volerlo aggiungere in ogni puntata attraverso l'espediente della malattia mentale di Lou mi è sembrato un po' troppo.
Ma in fin dei conti resta un ottima trasposizione dei romanzi di King, sicuramente questa terza stagione è stata penalizzata per l'arco temporale che non rispetta il libro, sembra quasi che volessero cambiare storia ma allo stesso tempo tentassero di aggrapparsi in ogni modo a Brady.
Sicuramente vi consiglio di vederla,le prime due stagioni sono davvero ben fatte e riuscite.
Valutazione: 7/10

Nessun commento:

Posta un commento