venerdì 10 gennaio 2020

Dracula

Dracula è una mini serie di appena tre episodi uscita recentemente su Netflix.
Avendo da poco letto il romanzo, avevo delle aspettative molto elevate per questa nuova serie tv, soprattutto dal giudizio positivo derivante dal libro. Sono quindi partita carica di entusiasmo e la prima puntata della serie tv rispecchia, almeno in parte, il libro e difatti l'ho trovata la puntata migliore. Tuttavia le puntate successive sono state decisamente inferiori a ciò che mi aspettavo e vi annuncio immediatamente che il mio giudizio sarà molto basso. Ma partiamo per gradi...
Dracula inizia con la storia di Jonathan Harker che viene interrogato da una suora, che più avanti scopriremo essere Van Helsing, su alcuni strani fatti accaduti nel castello del conte. Tutta la prima puntata, racconterà della permanenza nel castello di Jonathan e del suo tentativo di fuga dopo aver scoperto la vera natura di Dracula. In questa puntata ho amato particolarmente le atmosfere dei luoghi e anche se non perfettamente in linea con il romanzo, i cambiamenti non mi hanno dato alcun fastidio ma anzi, l'idea di Van Helsing donna, del convento delle suore, della sfida al conte le ho trovate perfettamente in linea con l'idea.
Ma questo porta necessariamente a trarre delle conclusioni, ovviamente la serie prenderà una strada diversa rispetto al romanzo, il protagonista Jonathan non sarà più al centro della rivolta contro il conte. E sinceramente potevo anche perdonare tutto ciò, ma le due puntate successive sono state davvero troppo.
Se passiamo oltre la seconda puntata che alla fine è servita per allungare il brodo, arriviamo alla terza che è ambientata nei giorni nostri.
Ok, va bene, potrebbe essere una buona reinterpretazione in chiave moderna, potrebbe essere una buona idea. Peccato che in realtà abbiano dovuto creare questa storia assurda di una società che vuole usare il sangue per non si saprà mai cosa, abbiano dovuto aggiungere il personaggio di Lucy del tutto inutile, abbiano spiegato la reale natura di Dracula che non ha senso se confrontata con le puntate precedenti e quindi il tutto viene buttato in caciara, come si suol dire dalle mie parti.
Davvero, tra l'avvocato di Dracula, il wifi, Lucy che incurante del pericolo si getta tra le sue braccia, Van Helsing che lo lascia fuggire tranquillamente, non so trovare un senso a questo delirio.
E non mi sarei mai aspettata l'esatta trasposizione del romanzo (anche se ci speravo), ma neanche terminare così un prodotto che era partito alla grande.
La mia valutazione è: 5/10, godibile se non avete letto il romanzo, se si guarda al lato poetico della serie e si scusano tanti problemi legati alla trama.

Nessun commento:

Posta un commento