giovedì 16 gennaio 2020

Recensione "L'istituto"

Titolo: L'istituto
Autore: Stephen King
Editore: Sperling & Kupfer
Anno pubblicazione: 2019
Numero pagine: 576
Trama
È notte fonda a Minneapolis, quando un misterioso gruppo di persone si introduce in casa di Luke Ellis, uccide i suoi genitori e lo porta via in un SUV nero. Bastano due minuti, sprofondati nel silenzio irreale di una tranquilla strada di periferia, per sconvolgere la vita di Luke, per sempre. Quando si sveglia, il ragazzo si trova in una camera del tutto simile alla sua, ma senza finestre, nel famigerato Istituto dove sono rinchiusi altri bambini come lui. 

Recensione
Finalmente dopo tanto tempo sono tornata al caro vecchio Stephen King, questa volta ho letto la sua ultima opera "L'istituto".
Lo aspettavo da un po' questo libro, avevo letto un cenno della trama e mi aveva colpito. King questa volta ci porta all'interno di un gruppo di ragazzini speciali, di un'organizzazione che vuole salvare il mondo incurante dei sacrifici ed un uomo che cerca di redimersi.
Questo mix funziona, di nuovo sorprende come King riesca ad appassionarci e a farci empatizzare con i protagonisti della storia, protagonisti che molto spesso mi hanno riportato alla mente IT, i perdenti e il loro rapporto possono essere molto simili a questo libro.
Si cerca quasi di aiutarli, si fa il tifo per loro e si piange per tutto ciò che devono affrontare. Ma come se non bastasse, la fine sembra quasi coglierci impreparati, perché se l'organizzazione aveva ragione, è socialmente accettabile un sacrificio per salvare l'intera umanità?
Il libro gioca molto su questo dilemma, un dilemma che mi ha ricordato banalmente il problema del carrello ferroviario dove si deve scegliere se uccidere una persona o cinque. E' un dilemma filosofico che non ha risposta e che King ha sfruttato nel suo nuovo romanzo per creare qualcosa di unico.
A me personalmente è piaciuto moltissimo, probabilmente uno dei migliori degli ultimi anni.
Lo consiglio a tutti coloro che vogliono un libro sull'amicizia tra bambini, sui poteri psichici e un romanzo dove si empatizza da subito con i protagonisti.
Valutazione:
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Nessun commento:

Posta un commento