Autore:Stephen King
Editore: Sperling & Kupfer
Anno pubblicazione: 2018
Numero pagine: 561
Trama
La sera del 10 luglio, davanti al poliziotto che lo interroga, il signor Ritz è visibilmente scosso. Poche ore prima, nel piccolo parco della sua città, Flint City, mentre portava a spasso il cane, si è imbattuto nel cadavere martoriato di un bambino. Un bambino di undici anni. A Flint City ci si conosce tutti e certe cose sono semplicemente impensabili. Così la testimonianza del signor Ritz è solo la prima di molte, che la polizia raccoglie in pochissimo tempo, perché non si può lasciare libero il mostro che ha commesso un delitto tanto orribile. E le indagini scivolano rapidamente verso un uomo e uno solo: Terry Maitland. Testimoni oculari, impronte digitali, gruppo sanguigno, persino il DNA puntano su Terry, il più insospettabile dei cittadini, il gentile professore di inglese, allenatore di baseball dei pulcini, marito e padre esemplare. Ma proprio per questo il detective Ralph Anderson decide di sottoporlo alla gogna pubblica. Il suo arresto spettacolare, allo stadio durante la partita e davanti a tutti, fa notizia e il caso sembra risolto. Solo che Terry Maitland, il 10 luglio, non era in città. E il suo alibi è inoppugnabile: testimoni oculari, impronte, tutto dimostra che il brav'uomo non può essere l'assassino. Per stabilire quale versione della storia sia quella vera non può bastare la ragione. Perché il male ha molte facce.
Recensione
Dopo aver letto differenti libri di King, pensi sempre che niente potrà più sorprenderti, e invece esce un nuovo libro e ti ritrovi a finirlo nel giro di tre giorni. King, come riesci sempre a coinvolgermi? A differenza di "Sleeping Beauty" e de "Il bazaar dei brutti sogni", il nuovo libro vi colpisce dritto nello stomaco, già nelle prime pagine vi renderete conto di quanto sia in grado di trasmettere l'orrore del genere umano, in cui viene ritrovato il cadavere di un bambino. Si entra subito nella storia, nel dolore di chi ha visto quella scena cruenta, al chiedersi come sia possibile che al mondo d'oggi esistano delle persone capaci di tanto orrore e tanta cattiveria.
Diventa immediatamente una caccia alla verità, perché le prove portano tutte ad un univo colpevole, ma quest'uomo in quelle ore si trovava in un'altra città ad un dibattito letterario. Come può essere allo stesso momento in due posti diversi una stessa persona? Che nasconda un gemello, un complice o qualcuno sta mentendo? Le prove del DNA finora sono state risultate sempre una prova intoccabile, ma allora forse la persona che compare nel video del dibattito non è lui? Come risolveranno questo mistero?
La risposta è la firma di King ovviamente, c'è qualcosa di soprannaturale che vi sconvolgerà.
Ho particolarmente apprezzato il ritorno di un personaggio che ho amato moltissimo sia nei libri che nella serie tv di Mr Mercedes (qui la recensione della serie tv), nota che tutti gli universi di King si collegano tra di loro andando a creare un'intera comunità, una saga letteraria senza fine.
Altra nota che ammiro molto in King è la sua capacità di prendere le atrocità che affliggono il genere umano (come la pedofilia in questo caso) e cercare di trovare una risposta al perché accadano. E qui King è un serio ottimista, una cosa tanto orribile non può essere opera di un essere umano, deve essere qualcosa di mostruoso, di soprannaturale.
Nessun commento:
Posta un commento