sabato 19 agosto 2017

Recensione "Il Bazar dei brutti sogni"

Titolo: Il Bazar dei brutti sogni
Autore: Stephen King
Editore: Sperling & Kupfer
Anno Pubblicazione:2016
Numero Pagine: cc 490
Trama
"Attenti alla lama, avverte Stephen King introducendo una delle venti storie che sono raccolte ne 'Il bazar dei brutti sogni'. E ha ragione. La lama è sempre presente, qualunque sia lo stile che Stephen King sceglie. Si tratti dell'antica zampata con cui si apre il libro, in 'Miglio 81'(macchine assassine, avete presente?), o della struggente bellezza del racconto di chiusura, 'Tuono estivo' (un post-apocalittico, come 'L'ombra dello scorpione', con un guizzo di rivolta che non si spegne neanche con la vecchiaia). Venti storie che toccano tutta la gamma delle emozioni, come King sa fare: l'ironia, la ferocia, la malinconia, l'amore. E la paura, certo. Vi spaventerete per un bambino cattivo che uccide e per piccoli demoni che si nutrono del dolore. Vi interrogherete sulla vita dopo la morte (e se il purgatorio fosse un ufficio polveroso? Se l'angelo delle tenebre fosse un bellissimo ragazzo?); imparerete a temere anziani giudici in grado di prevedere la scomparsa degli altri e giornalisti di gossip in grado di provocarla. Uomini in soprabito giallo vi attenderanno in salotto e anziani pastori tenteranno la vostra onestà, mentre da qualche parte nelle terre selvagge uno sceriffo si interrogherà sulla giustizia." (Loredana Lipperini)
Recensione
Il Bazar dei brutti sogni è una raccolta di racconti del grande Stephen King. Fortuna vuole, che io abbia aspettato l'uscita del libro in versione tascabile, dal momento che quest'ultima racchiude un racconto in più rispetto a quella cartacea.
Il mio racconto preferito è stato sicuramente "La duna", non vi è un motivo ben preciso, ma è quello che è riuscito a lasciarmi allo stesso tempo un senso di angoscia e di ilarità. Sì, avete capito bene, angoscia e ilarità, due sentimenti opposti che solo King riesce a mettere insieme.
Non vi starò a parlare di racconto per racconto, perché a parer mio, si toglie tutta la magia di sfondo a scoprire in anticipo la trama, ed alcuni sono talmente brevi che non spoilerare qualcosa di importante è impossibile. Vi basti sapere che ce n'è per tutti i gusti, dai più lunghi ai più brevi ma intensi, da quelli con fenomeni paranormali a quelli con eventi del tutto naturali, da quelli più tristi a quelli che vi lasciano l'amaro in bocca. Questa gamma di emozioni che vi troverete ad affrontare, farà sì che questa lettura sia piena di stupore, e ogni volta che terminerete un racconto sarete subito pronti ad immergervi in quello dopo.
Il Re non delude neanche questa volta, per chi è amante di racconti, per chi desidera qualcosa di avvincente e intenso.
Valutazione: Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Nessun commento:

Posta un commento