lunedì 14 gennaio 2019

Sex Education

Uscita appena qualche giorno fa, questa nuova serie televisiva targata Netflix, vi sorprenderà!
Con appena 8 episodi di 45/50 minuti, Sex Education è finalmente quello che serviva al mondo delle serie tv!
E' incentrata sulla vita di Otis, un adolescente di 16 anni, che si ritroverà, suo malgrado, a diventare un analista del sesso per i propri compagni, nonostante fosse del tutto inesperto.
Se dal titolo può sembrare fuorviante e può essere scambiata come una serie trash spinta (alla American Pie per intenderci), in realtà è qualcosa di innovativo. 
Si affrontano tematiche LGBTQ, femminismo, aborto, bullismo, sesso, rapporto genitori-figli, amicizie e tutto nel migliore dei modi. 
Non posso reputarmi un'esperta di tutte queste tematiche, ma posso dirvi che è la prima volta che in una serie tv ho visto trattato il tema dell'aborto in questa maniera, e sono quasi certa che ciò farà storcere il naso a moltissimi cristiani. 
In questa serie tv hanno cercato di rappresentare quel mondo vasto e sconfinato dell'adolescenza, in cui ogni ragazzo/a ha i propri problemi relazionali, in cui si è ancora inesperti del proprio corpo e si prova vergogna per ciò che si è, in cui siamo tutti i peggior giudici di noi stessi. In otto puntate, si sono affrontate moltissime questioni che affliggono ogni adolescente, con dei messaggi profondi dati per la maggior parte da Otis che ci fanno sentire meno soli. Perché il problema che affligge moltissimi di noi è la solitudine, il sentirsi inadeguati di fronte agli altri, quando in realtà dovremo capire che ogni persona ha le proprie difficoltà.
Credo sia proprio questo uno dei messaggi che vuole lasciare Sex Education: Voi non siete soli! Non siete gli unici che hanno dei problemi sessuali, non siete gli unici che hanno problemi con i genitori, non siete gli unici ad avere problemi con il proprio corpo, non siete gli unici che hanno problemi con gli amici ecc ecc...
Perché si sa, l'adolescenza è quel periodo della vita in cui si vede sempre tutto nero, quel periodo della vita in cui ogni più piccola discrepanza con il gregge ci fa apparire inadeguati, ed è difficile apprezzare noi stessi per quello che siamo, ognuno con le proprie diversità. Ed Eric in questa serie ce lo dimostrerà appieno! 
Consigliatissima per chi vuole ridere e piangere, per chi vuole qualcosa di diverso dal solito drama adolescenziale (Si mi riferisco ad Elite, Baby, PLL ecc ecc), per chi non vuole più sentirsi solo!
Il mio voto è 9,5/10

"Qualche volta le persone che ci piacciono non ricambiano ed è doloroso ma non possiamo farci niente... So che cosa si prova quando qualcuno non ricambia i tuoi sentimenti e tu non puoi smettere di pensarci, fa male, ma non si può piacere per forza...
Ma l'amore non è fatto di grandi gesti o di luna e stelle, è un colpo di fortuna e a volte incontri qualcuno che prova le stesse cose e altre non hai fortuna, ma un giorno incontrerai qualcuno che ti ama per come sei! Siamo 7 miliardi di persone, so che ce n'è una che andrebbe sulla luna per te!"

2 commenti: