venerdì 21 dicembre 2018

Friends

Alzi la mano chi non ha ancora visto questa serie tv?
 Bene, mi sa che ero l'unica a non averla mai vista, mi sentivo totalmente esclusa vedendo i meme o battute senza capirle. Quindi, grazie a Netflix, sono riuscita a recuperare tutte e 10 le stagioni.
Ebbene, mi chiedo come mai non l'avessi vista prima, sono riuscita a terminarla in appena due settimane (grazie anche alla febbre) e alcune scene sono esilaranti!
Davvero, non so perché fossi così tanto restia nel guardarla, avevo visto qualche puntata quando la trasmettevano su Italia 1, ma non mi aveva mai preso, non capivo chi fossero i protagonisti e ovviamente non capivo nulla della trama.
Difatti la storia segue un flusso lineare, non è una di quelle comedy in cui se ti perdi una puntata non accade nulla di speciale, bensì segue un filo ben preciso, per questo vi consiglio di mettervi comodi e vedere tutte le puntate.
Ma andiamo per ordine, di che parla Friends?
Friends racconta la storia di sei ragazzi tra i 20 e i 28 anni (non si saprà mai bene l'età) che vivono a New York. Le stagioni ci raccontano il trascorrere della loro vita tra amori, licenziamenti, figli e amicizie. Insomma, non sto qui a parlarvi nel dettaglio della trama, sono certa che il 90% di voi lo abbia già visto e il resto non vorrà avere spoiler.
Vi dirò, nonostante la fama di questa serie, io sono riuscita a non avere nessun spoiler, quindi me la sono goduta appieno e mi chiedo come abbiano fatto nel passato a sopravvivere ai colpi di scena dei finali di stagione (cosa che neanche The Walking Dead ne ha avuti così tanti).
Io credo che una serie tv, così come i libri, vadano viste (o letti) solo quando si è veramente pronti, probabilmente se avessi visto Friends a 18 anni non avrei mai colto la sottigliezza di alcune battute o non sarei mai stata empatica con i loro personaggi. Ad oggi, avendo praticamente la loro stessa età, mi sono rispecchiata moltissimo in alcune situazioni, Friends parla a tutti noi giovani.

Ho letto che ultimamente la riscoperta di questa serie tv, ha fatto nascere alcune critiche, tra chi la definisce omofoba, chi crede che non rispecchi la fedeltà di New York essendoci solo protagonisti bianchi ecc...
Volevo semplicemente spezzare una lancia a favore di questa serie.
E' uscita negli anni 90, anni in cui non si era particolarmente attenti a queste tematiche, e nonostante questo fin dalla prima stagione ci viene presentata una coppia omosessuale, ci vengono presentate delle donne forti e indipendenti, ci viene rappresentata una persona trans, la questione della madre surrogata, l'affido, il problema della maternità sul luogo di lavoro e tante altre tematiche che sicuramente sto dimenticando. Ora, ad oggi, nel 2018, è difficile trovare una serie che affronta tutte queste tematiche nella maniera giusta, nonostante ci sia più informazione e più conoscenza. Quindi, perché criticare una serie uscita più di vent'anni fa quando ovviamente vi era un'altra sensibilità?
Insomma, ci sono tante altre serie che fanno spavento per i messaggi che mandano, Friends mi sembra sicuramente il male minore.

La mia valutazione è 9.5/10, unica pecca sono le puntate in cui ricordavano le scene del passato, capisco che, fossero un buon espediente per chi ha seguito in quegli anni, ma com il mio binge-watching, finivo per rivedere scene che avevo visto soltanto il giorno prima.
Non mi resta che dirvi:
ci vediamo al Central Perk!

2 commenti:

  1. Una delle mie serie preferite!
    L'ho seguita per la prima volta anni fa, quando andavo alle medie. Da allora ogni volta che ci sono le repliche la guardo sempre, nonostante fra poco sappia le battute a memoria :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meravigliosa! L'ho sempre sottovalutata, invece mi son dovuta ricredere!

      Elimina