martedì 30 ottobre 2018

The chilling adventure of Sabrina

Da grande fan della vecchie serie televisiva e del cartone animato, non potevo di certo farmi scappare
questa nuova serie tv targata Netflix. Sono in totale 10 puntate di circa 60 minuti l'una e la serie è tratta dai fumetti omonimi e ambientata a Greendale, anche se viene spesso nominata anche Riverdale (per chi non la conoscesse, un'altra serie tv molto apprezzata ultimamente).
Inutile girarci intorno, chiunque vede e vedrà questa serie tv ha ben in mente "Sabrina vita da strega" degli anni 90 e si aspetterà alcune similitudini. Bhe, dimenticatevi della vecchia sitcom anni 90, non ha nulla a che vedere con quella, le atmosfere sono totalmente dark (come già preannunciava il trailer) Salem non è nulla più di un gatto, le zie di Sabrina sono lontane anni luce, dove Zelda ricorda più Mercoledì della famiglia Addams mentre Hilda sembra totalmente fuori luogo in queste atmosfere cupe. Sabrina invece è la tipica fanciulla di 16 anni con un gruppo di amici, che si trova a dover affrontare la scelta tra il restare nel mondo degli uomini o dedicarsi completamente alla magia.
Un telefilm quasi inaspettato, dove alcune scene splatter sono abbastanza forti e vengono alternate a scene abbastanza divertenti, quasi tutte affidate a Zelda.
Ho particolarmente apprezzato il voler trattare l'idea di libertà delle donne, il voler essere libere anche se streghe e non appartenenti ad un uomo, anche se sinceramente, credo si sarebbe potuto trattare meglio questo argomento, viene quasi lanciato a caso.
Altrettanto interessante le figure femminili trattate all'interno del telefilm, dove possiamo trovare ampi spettri dell'essere donna, ognuna con le proprie caratteristiche.
Abbastanza inutile, invece, la figura del cugino Ambrose, praticamente un sostituto di Salem; anche se penso che potrebbe avere un ruolo significativo nella seconda stagione, ma staremo a vedere. 
Nel complesso, non mi è dispiaciuto, credo che alcune puntate siano state un po' usate come riempitivo (come spesso sto notando nelle serie Netflix), la fine mi ha lasciato abbastanza perplessa, spero solo non diventi un nuovo Gossip Girl in versione streghe e soprannaturale, insomma, ne abbiamo già a bizzeffe di prodotti simili.

La mia valutazione è 7/10, spero non si rovini con la seconda stagione, ma il fatto di aver utilizzato Salem solo come comparsa per me è un grande NO, per il resto alcuni personaggi mi son piaciuti, Sabrina e Zelda su tutti. La storia invece è stata abbastanza scontata, e l'effetto sfocato ai lati della scena (non so quale sia il nome tecnico per quell'effetto) è un altro enorme NO, usato troppo spesso per i miei gusti.

2 commenti: