martedì 6 novembre 2018

Ma tu conosci i Funko Pop?



''Funko, stilizzata in FunKo, è un'azienda che produce giocattoli su licenza. L'azienda è principalmente conosciuta per produrre più di 1000 action figure in vinile su licenza. Inoltre Funko produce peluche, bobbleheads, e oggetti di elettronica sempre su licenza come chiavette USB, torce e auricolari.


Fondata nel 1998 da Mike Becker, l'azienda fu inizialmente concepita da Becker come un piccolo progetto per produrre oggetti low-tech, e giocattoli di personaggi del passato nel tecnologico mondo odierno. Il primo prodotto 'bobblehead' (giocattolo con la testa dondolante) fu dell'icona pubblicitaria del ristorante Big Boy.


Venduta nel 2005, Funko LLC ha ora come presidente Brian Mariotti. Dal 2005, la compagnia ha incrementato il numero di giocattoli, firmando contratti per le licenze con Marvel, DC Comics, WWE, Lucasfilm, Sony Pictures Entertainment, Paramount Pictures, DreamWorks, Hasbro, CBS, Fox, Warner Bros, Disney, HBO, Peanuts, BBC, NFL, Ubisoft, NBCUniversal, Cartoon Network, 2K Games, Bethesda Games, e molte altre. I prodotti Funko hanno ora distribuzione in tutto il mondo. Secondo Mariotti, "Abbiamo avuto 40 milioni di dollari di fatturato [nel 2013] , 28 milioni solo dai Funko Pop."Nel 2015, Funko ha aggiunto i prodotti Mopeez, Dorbz, Vinyl Idolz, Vinyl Vixens, e Super Deluxe a quelli già esistenti.''(tratto da Wikipedia)




Avete mai visto entrando in una fumetteria o negozio di giocattoli questi piccoli omini di vinile?!
Bhe se non li avete mai visti questa rubrica vi aprirà a questo mondo veramente immenso.
Un mondo fatto di collezionismo,fantasia e passione, nel quale anche noi della trama della vita siamo caduti .


Questi piccoli pupazzetti sono infatti una vera e propria "droga legale",si inizia comprando il proprio
personaggio preferito, per ritrovarsi a non riuscire a star dietro alle innumerevoli uscite che la Funko
tira fuori dal cilindro.
Di questo si occupa la Funko, di realizzare piccoli sogni in miniatura: il tuo supereroe preferito, il
personaggio di un film che non ti ha mai stancato, un cantante ,un attore e perché no,un membro della
famiglia reale.
Sarà nostro compito, in questa rubrica, descrivervi i vari pop che ci sembrano più interessanti, aggiornarvi sulle uscite, qualora vi avvicinaste a questo fantastico mondo e mettere in luce le esclusive, che tra fiere e conferenze fanno capolino nel mondo del collezionismo.

Ovviamente come precedentemente annunciato, i pop svariano in più categorie ,che negli anni stanno mano mano aumentando:
si parla di Pop animation per cartoni animati e anime, Pop movie per quelli dedicati ai film, Pop royale per i membri della famiglia reale e molti molti altri...


Ogni mese saranno presentati vari pop della specifica categoria che andremo ad esaminare insieme e
descrivere nei piccoli dettagli realizzativi.
Presto sarà presente sul blog anche la nostra collezione,che non ci vantiamo di presentare,ma mettiamo le mani avanti,nel dire che dovrà crescere ancora e ancora,per confrontarci con chi ha già intrapreso questa strada o per quelli,che incuriositi ,ci vorranno fare alcune domande relative ai Funko pop e di come cominciare al meglio la loro collezione.
Vi mettiamo alcuni esempi di Funko pop che potrebbero stuzzicare la vostra curiosità.
Il Principe Harry e la principessa Meghan il giorno del loro matrimonio riprodotti nel classico stile dei funko pop:grandi teste e occhietti tondi,con attentissima attenzione ai dettagli.









Possiamo inoltre notare come oltre alle esclusive uscite, derivanti da fiere e eventi particolari,ci siano anche una particolare sezione di pop in un rapporto solitamente di 1 ogni 6 che vengono chiamati CHASE e presentano il sottostante bollino giallo. Essi acquistano rarità per il loro scarso numero e si differenziano sempre dal comune personaggio, per variazioni cromatiche (come nell'esempio sottostante) ,per oggetti differenti che caratterizzano il personaggio o per altri evidenti differenze.





2 commenti:

  1. Non ne ho nessuna, ma è da un po' che su internet ne vedo tantissime e le trovo proprio belle ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi abbiamo iniziato due anni fa con i primi personaggi, ma dall'anno scorso abbiamo scelto di iniziare una vera e propria collezione, tant'è che siamo arrivati a quota 92... Quando inizi a capire come funzionano, non ne esci vivo! ahahah

      Elimina