Visualizzazione post con etichetta autrice emergente. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta autrice emergente. Mostra tutti i post

martedì 5 gennaio 2021

Recensione "Melodia di porte che cigolano"


Titolo:
Melodia di porte che cigolano
Autrice: Gisella Blanco (Autrice emergente)
Editore: Eretica
Anno pubblicazione: 2020
Numero pagine: 90
Trama
"La poesia sovverte. E la sana - e dolorosa - ricerca d'inversione dei canoni avvilenti di una società annoiata ne è il fine. Oppure è la poesia stessa il fine della trasformazione: la scelta è la possibilità di individuazione di ciascuno che, lungi dal creare isolamento, può essere moto perpetuo verso una pura creazione di valore, un valore così divino da essere tutto umano."
Recensione
Un libro di poesie è sempre difficile da recensire, questo perché ognuno di noi ha una propria sfera emotiva e quello che può lasciarci una poesia è sempre differente e cambia anche a seconda del nostro umore o del periodo che viviamo. 
 Melodia di porte che cigolano è una raccolta di poesie molto delicata. Si legge in poco più di un'ora e ogni poesia lascia un segno tangibile. Ogni poesia è una storia, un racconto dell'intimità dell'animo umano. Ho apprezzato moltissimo le illustrazioni che intercedono alcune poesie, sono visivamente molto ben fatte e riescono a raccontarci la poesia in maniera del tutto nuova. 
Le poesie affrontano diverse tematiche, dal lutto alla perdita, come afferma all'inizio la stessa autrice: “Pensieri scomodi, solo pensieri scomodi.
Accomodatevi.”
La mia valutazione è:
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

domenica 9 agosto 2020

Recensione "Acque del Bosforo acque del piave"

Titolo: Acque del Bosforo Acque del Piave
Autrice: Elsa Zambonini Durul (Autrice emergente)
Anno pubblicazione: 2020
Numero pagine: 333
Trama
L’archetipo di Caino e Abele, dove Abele è una sorella scomparsa. E poi c’è Isabella anche lei svanita nel nulla quarant’anni prima. C’è un legame fra le due sparizioni? Lisa si trova a confrontarsi con questo dilemma quando Caino decide di nascondersi in casa sua. La protagonista (di Lo stivale d’oro di Istanbul e di Istanbul – il viaggio sospeso) deve contemporaneamente misurarsi con le gioie, ma anche i molti dolori che il suo compagno, il turco Emre, le procura. Al nucleo thriller si interseca un tessuto narrativo incentrato su fratellanze e genitorialità difficili e sofferte, legittime e illegittime di una madre e di un padre non accettati dai rispettivi figli che a loro volta sono lacerati da sentimenti contrastanti fra loro.
Sullo sfondo della vicenda, scura e inquietante, incombe la diga del Vajont con una rinnovata narrazione di sventura.

Recensione
Ho da poco terminato la lettura del romanzo, mi aveva colpito sin dall'inizio la trama, soprattutto per la duplice ambientazione (Turchia e Italia), ero molto curiosa di capire come si sarebbero legati dei luoghi così diversi.
Il libro, da quanto ho capito, è il seguito di altri due romanzi, tuttavia, seppur non avendo letto i precedenti, la lettura non viene ostacolata, la storia difatti ha il suo corso e solo brevemente viene accennato a delle "indagini  precedenti" della protagonista.
Senza girarci intorno, il libro mi è piaciuto molto, sono rimasta incollata alle ultime pagine per cercare di scoprire cosa fosse successo a Emma e Isabella. La storia è ben articolata, vi sono moltissimi colpi di scena che tengono incollati alla lettura.
Il libro è scritto in prima persona e sembra quasi un flusso di pensieri della protagonista, lo stile mi ha ricordato (seppur vagamente visto le tematiche completamente diverse) Virginia Woolf, amando quest'ultima, a me è piaciuto molto, ma capisco tuttavia che per chi non è mai stato abituato a leggere qualcosa di simile possa risultare difficile.
Consiglio questo libro a chi ama i romanzi di investigazione, a chi vuole godere di atmosfere speciali, a chi ama la Turchia e a chi è legato alle terre colipte dalla tragedia del Vajont.
Valutazione
   Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic
Lo

lunedì 25 maggio 2020

Recensione "è una vita che ti sto aspettando" (Autrice emergente)

Titolo: E' una vita che ti sto aspettando
Autrice: Jenny Leotta
Editore: YoucanPrint
Anno pubblicazione:2019
Numero pagine: 222
Trama
Si può essere «colpiti« da un colpo di fulmine alla tenera età di sette anni? Può un amore andare momentaneamente in letargo, e al momento giusto risvegliarsi più forte di prima? Può bastare uno sguardo per innamorarsi per… sempre? Jenifer e Giordano hanno ventuno anni e non si vedono da tanto tempo. Ma che accadrebbe se il destino decidesse di metterli, di nuovo, nella stessa strada? Lei ha sofferto tanto, a detta sua anche troppo, e non intende assolutamente ricascarci; lui in passato prestava attenzione ad altro e non la vedeva nemmeno. O forse faceva finta di non vederla? Adesso però è arrivato il suo momento di innamorarsi di lei e di dover fare in modo che lei si innamori, di nuovo, di lui. Può l'amore resistere al tempo, alle gelosie e alle incomprensioni? I due ragazzi sono ancora in tempo per essere felici insieme o hanno già avuto la loro occasione e hanno perso il loro treno?
Recensione
Quando l'autrice mi ha inviato la trama dei suoi due libri ho pensato immediatamente che fossero arrivati al momento giusto. Dopo mesi di letture impegnative avevo proprio bisogno di "staccare la spina" e dedicarmi a letture poco impegnative e piacevoli. "E' una vita che ti sto aspettando" mi ha colpito subito per il titolo e mi sono messa immediatamente a leggerlo. E' un libro con una storia molto semplice, ma questo non significa che non sia piacevole. Due compagni di scuola si rincontrano dopo essersi persi di vista e scoppia una storia d'amore. Nel libro, accompagniamo i due protagonisti nell'arco della loro vita di coppia. Ho apprezzato molto che i capitoli fossero alternati tra lui (Giordano) e lei (Jenifer) in modo da avere una visione completa dei loro pensieri. Altra nota positiva è l'accompagnarli nel corso degli anni e scoprire cosa ne è stato della loro vita.
Tuttavia non ho sopportato molto il modo di fare del protagonista, troppo geloso e possessivo per quanto mi riguarda, questo mi ha impedito di entrare in empatia con questa storia d'amore.
Consiglio questo libro a chi ha voglia di una storia d'amore senza troppi problemi, che ha voglia di una lettura semplice e di poche ore, per chi ha voglia di sognare un po' ad occhi aperti sul proprio "primo amore".
Valutazione
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Acquista qui: