domenica 9 agosto 2020

Recensione "Acque del Bosforo acque del piave"

Titolo: Acque del Bosforo Acque del Piave
Autrice: Elsa Zambonini Durul (Autrice emergente)
Anno pubblicazione: 2020
Numero pagine: 333
Trama
L’archetipo di Caino e Abele, dove Abele è una sorella scomparsa. E poi c’è Isabella anche lei svanita nel nulla quarant’anni prima. C’è un legame fra le due sparizioni? Lisa si trova a confrontarsi con questo dilemma quando Caino decide di nascondersi in casa sua. La protagonista (di Lo stivale d’oro di Istanbul e di Istanbul – il viaggio sospeso) deve contemporaneamente misurarsi con le gioie, ma anche i molti dolori che il suo compagno, il turco Emre, le procura. Al nucleo thriller si interseca un tessuto narrativo incentrato su fratellanze e genitorialità difficili e sofferte, legittime e illegittime di una madre e di un padre non accettati dai rispettivi figli che a loro volta sono lacerati da sentimenti contrastanti fra loro.
Sullo sfondo della vicenda, scura e inquietante, incombe la diga del Vajont con una rinnovata narrazione di sventura.

Recensione
Ho da poco terminato la lettura del romanzo, mi aveva colpito sin dall'inizio la trama, soprattutto per la duplice ambientazione (Turchia e Italia), ero molto curiosa di capire come si sarebbero legati dei luoghi così diversi.
Il libro, da quanto ho capito, è il seguito di altri due romanzi, tuttavia, seppur non avendo letto i precedenti, la lettura non viene ostacolata, la storia difatti ha il suo corso e solo brevemente viene accennato a delle "indagini  precedenti" della protagonista.
Senza girarci intorno, il libro mi è piaciuto molto, sono rimasta incollata alle ultime pagine per cercare di scoprire cosa fosse successo a Emma e Isabella. La storia è ben articolata, vi sono moltissimi colpi di scena che tengono incollati alla lettura.
Il libro è scritto in prima persona e sembra quasi un flusso di pensieri della protagonista, lo stile mi ha ricordato (seppur vagamente visto le tematiche completamente diverse) Virginia Woolf, amando quest'ultima, a me è piaciuto molto, ma capisco tuttavia che per chi non è mai stato abituato a leggere qualcosa di simile possa risultare difficile.
Consiglio questo libro a chi ama i romanzi di investigazione, a chi vuole godere di atmosfere speciali, a chi ama la Turchia e a chi è legato alle terre colipte dalla tragedia del Vajont.
Valutazione
   Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic
Lo

1 commento:

  1. Ciao signore e signora
    L'onestà e la sincerità sono le due cose che mancano sui siti. Sono Simon Durochefort un creditore francese. Sono di nazionalità francese. Offro prestiti a persone serie che possono ripagarmi con un tasso d'interesse del 3% annuo. I miei termini di prestito sono molto chiari e semplici.

    Per favore contattami per maggiori informazioni:  ( simondurochefort@gmail.com )

    Whatsapp: +33752366330

    RispondiElimina