giovedì 12 novembre 2020

The Haunting of Bly Manor

 Finalmente ho trovato un po' di tempo libero per scrivere sul blog. Queste ultime settimane sono state davvero stressanti causa tesi imminente. 

Oggi voglio parlarvi di Bly Manor. Il seguito di Hill House. Questa serie l'ho vista ormai un bel po' di tempo fa quindi il mio sarà un commento a freddo. Difatti la mia opinione è leggermente cambiata rispetto a quando l'avevo appena terminato. 

Ma andiamo per gradi. Bly Manor è il secondo capitolo di Hill House, tuttavia non segue le vicende della prima serie ma è appunto, una storia antologica, ovvero ogni stagione ha la propria trama autoconclusiva. 

Io personalmente avevo amato Hill House (qui trovate la mia recensione), una delle serie più belle del 2019 e avevo moltissime aspettative per questo nuovo prodotto. Aspettative che in parte sono state deluse.

Bly Manor ci viene presentato come un prodotto horror, peccato che di horror non abbia nulla se non l'atmosfera gotica. Gira tutto intorno a questa casa in cui sono presenti degli spiriti che hanno tendenze omicida. 

Appena ho terminato la visione ammetto di aver pensato che fosse una stagione decisamente inferiore rispetto alla prima, ma con il tempo ho capito che forse l'ho valutata in maniera sbagliata, che forse mi sono lasciata prendere dalle mie alte aspettative e che quindi la delusione sia derivata da quello. 

In effetti, secondo me, bisogna lasciare da parte la definizione di Horror per questa serie e prenderla come dice Flora alla fine, come una storia d'amore. Se capovolgiamo la prospettiva e analizziamo Bly Manor come una semplice e pure storia romantica, la serie funziona. 

Ovviamente restano alcune puntate noiose che hanno semplicemente allungato il brodo, alcuni fatti inspiegabili e complessivamente il mio giudizio non è migliorato di molto, ma vedendola sotto un altro punto di vista ha aiutato a trovare un senso al tempo perso a guardarla.

Quindi il mio voto è di 6/10.Probabilmente se avessi scritto questa recensione appena terminata il punteggio sarebbe stato di gran lunga inferiore, ma ciò mi ha permesso di rifletterci.

La consiglio a chi ha voglia di una storia d'amore con atmosfere dark e gotiche, non particolarmente adatta agli amanti dell'horror.

Nessun commento:

Posta un commento