venerdì 9 ottobre 2020

Recensione "In modi e mondi diversi"

 

Titolo: In modi e mondi diversi
Autore: Matteo dell'Omo (Autore emergente)
Editore: Booksprint
Anno Pubblicazione: 2020
Numero pagine: 65

Trama
A differenza di quanto l'uomo abbia ponderato nei secoli, per gli abitanti di un’antica valle, il Mondo è un luogo interminabile e senza origine, dove ogni singola esistenza è indispensabile all'evoluzione e al mantenimento dell'universo; anche se, spesso, alcune vite impongono il loro volere nelle vite altrui, influenzando i loro percorsi non sempre in positivo. Come nel caso di Met, uno dei protagonisti del racconto: Met Sullivan è un ragazzo di città, che, suo malgrado e sin da piccolo, si ritrova a fare i conti con la figura paterna che impone le proprie direttive. Il testo racconta anche il tragitto che Palanka è indotto a fare per seguire i propri genitori, costretti a migrare in un mondo diverso da quello natio, per sopperire a necessità basilari. Ciò nonostante, Palanka riesce ad adattarsi nel nuovo mondo, dove prevalgono la frenesia e le abitudini digitali. I loro destini finiranno per incrociarsi e unirsi indelebilmente, al di là di ogni dogmatismo: al centro del loro legame c'è una figura autoritaria, ossessionata dal controllo e dal passato, che scatenerà ripercussioni indelebili.

Recensione
Il libro racconta una storia di una grande amicizia che dura nel tempo e pronta a superare ogni avversità. Affronta l'intero percorso dell'amicizia tra Palanka e Met, due ragazzi talmente diversi che tuttavia riescono a far conciliare i due mondi e trovare un perfetto equilibrio per affrontare insieme una vita che non sempre va per il verso giusto. 
I due si ritrovano fin da piccoli in città, Palanka è un bambino cresciuto in campagna che trova difficile ambientarsi in un mondo sempre più digitale e sempre più sconnesso dalla natura. Met rimane quasi affascinato dal mondo di Palanka, tanto da trovare una forte attrazione per questo paesaggio ignoto. 
Il contrasto tra i due mondi emerge chiaramente, mi è piaciuto molto il modo quasi poetico di raccontare un'amicizia che sfida le differenze e capace di affrontare un grave dolore nonostante tutto. Il fatto di raccontare la storia analizzando vari momenti della vita dei due ragazzi, da quando sono bambini fino a pressoché l'età adulta, rende scorrevole il libro che non diventa mai noioso e prolisso. Mi sarebbe piaciuto veder analizzato maggiormente il motivo che spinge Met alla fine del libro a fare quel che ha fatto (vi evito gli spoiler).
 Detto questo, è un libro davvero piacevole, si legge in poco tempo e lascia un senso di speranza alla fine delle pagine. La speranza che ognuno di noi incontri un Palanka o un Met che ci aiuti ad affrontare i nostri demoni e che ci aiuti a superare le difficoltà, perché nessuno di noi dovrebbe mai essere lasciato solo. 
La mia valutazione:
   Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic
Lo potete acquistare qui:

2 commenti:

  1. A new adventure that is beyond your ordinary. Tien Thaitanium
    Tien Thaitanium titanium trim hair cutter reviews is a titanium blue game that lets players create incredible levels of titanium phone case the mythical, microtouch trimmer old-school 2019 ford fusion hybrid titanium world. Discover how to create an amazing

    RispondiElimina