martedì 2 giugno 2020

Recensione “Gli scomparsi di Chiardiluna”

Titolo:Gli scomparsi di Chiardiluna
Autore: Christelle Dabos
Editore: E/O
Anno pubblicazione: 2019
Numero pagine:520
1.Fidanzati dell'inverno
2.Gli scomparsi di Chiardiluna
3.La memoria di Babel
4.Echi in tempesta

Trama
Sulla gelida arca del Polo, dove Ofelia è stata sbattuta dalle Decane perché sposi suo malgrado il nobile Thorn, il caldo è soffocante. Ma è soltanto una delle illusioni provocate dalla casta dominante dell’arca, i Miraggi, in grado di produrre giungle sospese in aria, mari sconfinati all’interno di palazzi e vestiti di farfalle svolazzanti. A Città-cielo, capitale del Polo, Ofelia viene presentata al sire Faruk, il gigantesco spirito di famiglia bianco come la neve e completamente privo di memoria, che spera nelle doti di lettrice di Ofelia per svelare i misteri contenuti nel Libro, un documento enigmatico che nei secoli ha causato la pazzia o la morte degli incauti che si sono cimentati a decifrarlo. Per Ofelia è l’inizio di una serie di avventure e disavventure in cui, con il solo aiuto di una guardia del corpo invisibile, dovrà difendersi dagli attacchi a tradimento dei decaduti e dalle trappole mortali dei Miraggi.

Recensione
Gli scomparsi di Chiardiluna è il secondo libro della saga dell’attraversaspecchi. Qui potete trovare la recensione del primo libro.
In questo capitolo finalmente iniziamo a scoprire qualcosa di più su questo mondo e sugli spiriti di famiglia. Nel romanzo vengono inseriti anche dei “frammenti” della storia di Faruk per cercare di capire meglio con cosa abbiamo a che fare.
La storia la trovo sempre più affascinante, non si riesce mai a capire chi sia il vero nemico, e scoprendo il mondo poco per volta, ci ritroviamo catapultati in questo fantastico viaggio verso l’ignoto. Sono molto curiosa di capire meglio chi siano gli Spiriti di famiglia, quali altre arche e poteri fanno parte della nuova civiltà e scoprire qualcosa di più su Dio, che compare per la prima volta.
Anche Ofelia e Thorn finalmente vengono delineati, Ofelia inizia ad agire di propria iniziativa, la vediamo finalmente intraprendente e come una vera eroina. Thorn, d’altro canto inizia ad apparirci quasi più umano e sincero. Rispetto al primo libro, la storia inizia a diventare intrigante, fin troppo complicata da spiegare, al momento ci troviamo di fronte a un groviglio che spero nel prossimo libro diventi più chiaro.
Anche questo secondo romanzo non mi ha deluso, mi sto affezionando sempre di più a Thorn e Ofelia. Spero di riuscire presto a leggere il prossimo!
Valutazione:
  Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic
Acquista qui:

Nessun commento:

Posta un commento