domenica 15 settembre 2019

Unbelievable

Se volete una serie tv bella, intensa, tratta da una storia vera, Unbelievable è la serie Netflix (appena
uscita) che fa per voi.
 Con 8 episodi della durata di 40 minuti circa, racconta la storia, purtroppo vera, di uno stupratore seriale e la tenacia di due detective per trovarlo. Parallelamente, abbiamo la storia di Marie, vittima dello stupratore, non creduta e addirittura denunciata per falsa testimonianza.
E' una serie che fa rabbia, vedere come spesso vengono trattate le vittime di stupro, spesso non comprese neanche dalle altre donne. Marie era una ragazzina fragile ed è stata usata ogni sua debolezza per tacciarla di falso e mandarla via. Forse era più semplice credere che una ragazza si è inventata per filo e per segno uno stupro, piuttosto che credere che esista un uomo capace di entrare di soppiatto in casa di sconosciute?
Purtroppo è quello che accade ancora oggi, la storia si riferisce al non lontano 2011, eppure dopo 8 anni ancora niente è cambiato. Molto spesso se vengono accusati dei militari o degli uomini dell'alta società la vittima non viene creduta, per alcune persone è troppo difficile ammettere che quello che credono di conoscere attraverso uno schermo del televisore sia in grado di essere un tale mostro. La storia di Me Too è proprio questa, ogni singolo uomo accusato è stato difeso a spada tratta da moltissimi, fino ad esultare quando cadono le accuse per mancanza di prove o per denunce ritirate (Sì mi sto riferendo a Kevin Spacey).
Questa mini serie tende a far riflettere proprio su questo, ogni vittima si può comportare in maniera diversa (vediamo una Marie quasi allegra il giorno dopo) ma questo non implica che non sia accaduto, moltissime donne reagiscono in maniera completamente diversa per autodifesa. Quello che accomuna tutte loro è la vita spezzata, dopo lo stupro nessuna di loro ha più una vita normale.


Gli attori mi sono piaciuti molto nel loro ruolo, la serie coinvolge ma non stanca, colpisce al cuore.
La mia valutazione è 8.5/10. Ovviamente deve piacere il genere, ma io ve la consiglio vivamente.

Nessun commento:

Posta un commento