lunedì 16 settembre 2019

Recensione "Le notti bianche"

Titolo: Le notti bianche
Autore: Dostoevskij
Editore: Giunti
Anno pubblicazione: 1848
Numero pagine: 105
Trama
Eroe del romanzo è la figura del sognatore, nella cui piatta esistenza, chiusa in uno sterile mondo di fantasticherie, piomba per un breve attimo la giovane Nasten’ka. Simbolo del pulsare delle emozioni, Nasten’ka offrirà per la prima volta al sognatore scampoli di vita vera, finché una sua lettera, con l’annuncio delle proprie nozze, non lo “risveglierà” per riportarlo al suo illusorio destino di sogni. Sullo sfondo di una Pietroburgo deserta e quasi magica, si inserisce l’intenso dialogo tra i due protagonisti, pure voci, la cui identità è l’oggetto stesso delle loro riflessioni e della loro autocoscienza.
Recensione
Finalmente mi sono decisa a leggere Dostoevskij, ho deciso di approcciarmi a questo autore, tanto amato da molti, con un libro piccolo. Mi son detta "male che vada, se lo trovo difficile da comprendere o noioso, devo resistere solo per poche pagine", e invece sono rimasta sorpresa, il libro scorre velocemente, lo stile non è particolarmente ricercato come mi aspettavo.
Le notti bianche è scritto in prima persona, questo fa in modo di trovarsi perfettamente dentro la testa del nostro protagonista, comprendere i suoi turbamenti, i suoi pensieri.
Il protagonista è un solitario, è uno che si lascia catturare da una giovane ragazza che gli da una qualche attenzione, è qualcuno disposto a tutto pur di non sentirsi più solo.
E' un romanzo molto profondo, intenso, viene voglia di abbracciare il protagonista e salvarlo da questo mondo così freddo, freddo come San Pietroburgo, il luogo dov'è ambientato.
Si riesce quasi a sentire la tristezza del protagonista, il suo bisogno di affetto e di amore. Davvero un ottimo romanzo, da leggere in una notte, sotto le coperte, bisogna lasciarsi cullare dalla lettura e dallo stile di Dostoevskij.
Valutazione:Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Nessun commento:

Posta un commento