giovedì 26 settembre 2019

Criminal

Criminal su Netflix è una nuova serie antologica divisa in 4 paesi, UK, Francia, Germania e Spagna.

Sul catalogo difatti troverete le varie serie separate. Ognuna di esse ha 3 puntate della durata di circa 40-50 minuti. Ovviamente essendo una serie antologica, la potete guardare nell'ordine che preferite.
Criminal è incentrata su una serie di interrogatori che avvengono all'interno di una stanza.
Tutti gli episodi si concentrano esclusivamente sulla stanza degli interrogatori, la vera ed unica protagonista di queste storie.
In ogni puntata vi è un caso da risolvere, un sospettato che viene interrogato, i secondi trascorrono segnati da un orologio rosso che scandisce il tempo, chi sarà il vero colpevole?
La suspence e la tensione sono tenuti alti per tutta la durata dell'episodio, non abbiamo mai conoscenze approfondite degli investigatori, sappiamo che in Criminal UK è iniziato un flirt, in France qualcuno deve essere sospeso, in Germany una detective è incinta ecc ma niente di più. Proprio perché la vera protagonista è la stanza, le loro figure sono solo marginali, servono per dare solo un contesto.
I finali delle miniserie tengono tutti sul fiato sospeso, così come il destino dei sospettati, è tutto trattato in maniera marginale ma allo stesso tempo viene approfondito il ruolo dell'interrogatorio, gli stratagemmi, la dialettica del corpo, le espressioni verbali. E' tutto concentrato su quello che in genere nelle serie tv viene tralasciato, è proprio questa la grande differenza di Criminal.
Io sinceramente ve la consiglio, se vi interessa il genere crime, gli interrogatori e un prodotto ricco di tensione, è la serie che fa per voi.
La mia personale classifica vede in prima posizione Criminal France, Uk al secondo posto e a seguire Germany e Spain. Sinceramente non riesco a capire se lo scemare dell'entusiasmo sia dovuto al riproporre lo stesso schema (seppur con indagini differenti) o al carisma degli attori.
Ora scegliete un paese dal quale cominciare (non vi è un ordine) e immergetevi nel rettangolo rosso della nuova serie Netflix.
La mia valutazione è 8/10, ho trovato un prodotto nuovo, qualcosa che non avevamo mai visto, ma la ripetitività dello schema può annoiare.

2 commenti:

  1. Credo che "Criminal" sia una delle pochissime novità su Netflix che ultimamente sono riuscite ad attirare la mia attenzione... Di solito non amo i procedurali, ma ho un debole per i gialli british alla "Luther" e "Broadchurch", perciò spero che questa serie possa piacermi. La tua recensione, in ogni caso, è stata molto incoraggiante! ^_____^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!
      Il prodotto è molto interessante, spero ti piaccia!

      Elimina