giovedì 3 ottobre 2019

Recensione "Impossibile"

 Titolo: Impossibile
Autore: Erri de Luca
Editore: Feltrinelli
Anno Pubblicazione: 2019
Numero Pagine: 125
Trama
Si va in montagna da soli per starsene da minuscoli dentro le immensità di natura. Molte le variabili in salita, dall'incontro con una cerva all'attraversamento di una foresta sradicata dal vento. Unico il caso di due che si ritrovano in un passaggio esposto a decenni di lontananza dalla fine della loro amicizia. Qui c'è il verbale del loro avvenimento. Il loro impossibile non avviene come fulmine a cielo sgombro, ma come crollo di valanga per lento accumulo di tempo sopra un pendio. Se ne occupa un magistrato che deve ricostruire, insieme al presente, anche un passato sconosciuto.
Recensione
Dopo mille peripezie, tra ritardi, pacchi sperduti chissà dove, sono riuscita a recuperare la mia copia autografata del nuovo libro di Erri de Luca! Grazie a Goodbook per l'iniziativa, i libri autografati sono andati a ruba e per fortuna sono riuscita a ordinarlo in tempo.
Impossibile è costituito da lettere e da una trascrizione di un interrogatorio. Grazie a questi stili scelti impariamo a conoscere il nostro protagonista che molto spesso si lascia andare in monologhi sulla sua vita, sul suo amore per la montagna e conosciamo l'affetto che dedica a questa "ammoremio" che rimane assente in tutto il libro ma che è sempre presente nella mente del protagonista.
Impossibile è da leggere tutto d'un fiato, magari guardando fuori dalla finestra a osservare le montagne, a desiderare di scalare, dona un momento per riflettere sulla propria essenza, sul proprio io.
Ho veramente amato questo libro, forse era il momento giusto della mia vita per leggerlo, forse era la giornata uggiosa, forse il provare le stesse emozioni descritte nelle lettere o forse tutto l'insieme. Rientra sicuramente in uno dei miei preferiti di questo autore, che ogni volta riesce a emozionarmi seppur con dei piccoli libri. Erri de Luca riesce a condensare tutto in poche righe, in poche pagine. Si viene sommersi dalla voglia di leggere, di far parte della storia.
La mia valutazione è inevitabilmente:
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

2 commenti: