lunedì 18 febbraio 2019

American Crime Story

American Crime story è una serie antologica, ovvero ogni stagione ha una storia a sé stante, quindi potete scegliere liberamente quale stagione vedere per prima, disponibile su Netflix.
Al momento è composta soltanto da due stagione ed è già stata annunciata una terza stagione.
La prima stagione tratta del caso OJ Simpson, la seconda sull'omicidio di Versace.
Ha vinto numerosi premi, quindi anche per questo ho deciso di iniziarla, spinta dalla curiosità di scoprire di più su questi avvenimenti.
Se la prima stagione può essere considerata molto tranquilla, seguendo il caso dal punto di vista giudiziario, la seconda si avvicina molto di più al genere horror, di Versace difatti si parla ben poco, il vero protagonista di questa stagione è sicuramente Andrew Cunanan, ovvero l'assassino.
Raccontano storie vere, basate su libri o su interviste, questo rende lo spettatore estremamente partecipe,e uno dei punti di forza è sicuramente la scelta del cast. Azzeccatissimo in entrambi le
stagioni, somigliano perfettamente alle persone reale tant'è che quando si cercano ulteriori notizie online si rimane affascinanti dalla netta somiglianza.
Tra le due stagioni, quella che ho preferito è senza dubbio la prima. Non perché la seconda sia da meno, ma è molto più macabra e nonostante fossi un'esperta di scene cruenti, non riuscivo a vedere più di due puntate al giorno per quanto mi impressionasse (e qui va fatto un enorme applauso a Darren Criss, magistrale nel suo ruolo di Cunanan).
La prima stagione narra gli atti giudiziari dell'omicidio della moglie di OJ Simpson e del fattorino Ronald Goldman. OJ Simpson viene processato per entrambi gli omicidi, un processo che diventa ben presto mediatico e si trasforma in un processo razziale in cui la determinante è il colore della pelle del sospettato. Ogni singola prova porterebbe a considerare OJ l'unico assassino eppure la difesa riesce a rivoltare il risultato.
Una sfida giudiziaria piena di colpi di scena che vi porterà a chiedervi se sia veramente colpevole o meno. Per tutta la durata delle puntate, non riuscivo a farmi un'idea precisa, sia l'accusa che la difesa portavano avanti le proprie battaglie e non sarei mai voluta essere al posto dei giurati.
La seconda stagione parte con l'omicidio di Gianni Versace in piena luce del sole, si capisce subito che l'assassino è un serial killer di nome Andrew Cunanan e parte la caccia all'uomo. Da qui, parte a ritroso la storia di Cunanan e contemporaneamente vengono aggiunti dei flash sulla vita di Versace. Cosa ha portato Cunanan ad uccidere? Come ha agito per ogni omicidio? Perché uccidere Versace?
Una serie tv che consiglio a chi non conosce bene questi due casi, che in un modo o in un altro hanno fatto la storia dell'America. Ovviamente la prima stagione piacerà molto a chi ama le serie su giudizi, avvocati e tribunali, la seconda invece per chi ama le storie macabre e non si impressiona facilmente alla vista del sangue e di uccisioni, insomma per chi ha lo stomaco forte.
La mia valutazione complessiva è 8/10, non il mio genere di serie tv preferito ma il cast è stato eccezionale in entrambe le stagioni!

2 commenti: