mercoledì 6 febbraio 2019

Recensione di "Sapiens. Da animali a dei"

Titolo: Sapiens. Da animali a dei
Autore: Yuval Noah Harari
Editore: Bompiani
Anno pubblicazione: 2015
Numero Pagine: 516

Trama
Centomila anni fa almeno sei specie di umani abitavano la Terra. Erano animali insignificanti, il cui impatto sul pianeta non era superiore a quello di gorilla, lucciole o meduse. Oggi sulla Terra ce una sola specie di umani. Noi. L'Homo sapiens. E siamo i signori del pianeta. Il segreto del nostro successo è l'immaginazione. Siamo gli unici animali che possono parlare di cose che esistono solo nella nostra immaginazione: come divinità, nazioni, leggi e soldi. Non riuscirete mai a convincere uno scimpanzé a darvi una banana promettendogli che nel paradiso delle scimmie, dopo la morte, avrà tutte le banane che vorrà. Solo l'Homo sapiens crede a queste storie. Le nostre fantasie collettive riguardo le nazioni, il denaro e la giustizia ci hanno consentito, unici tra tutti gli animali, di cooperare a miliardi. È per questo che dominiamo il mondo, mentre gli scimpanzé sono chiusi negli zoo e nei laboratori di ricerca. "Da animali a dèi" spiega come ci siamo associati per creare città, regni e imperi; come siamo arrivati a credere negli dèi, nelle nazioni e nei diritti umani; come abbiamo costruito la fiducia nei soldi, nei libri e nelle leggi; come ci siamo ritrovati schiavi della burocrazia, del consumismo e della ricerca della felicità.

Recensione
Ho comprato questo libro per Natale, dopo averne sentito parlare così bene da Chris Evans (l'attore che interpreta Captain America nei film Marvel per intenderci). Ne aveva parlato in dei tweet come un libro sorprendente e da leggere almeno una volta nella vita, quindi mi sono detta "perché non dargli una possibilità?".
I saggi storici non sono il mio genere, ne ho letti pochissimi nella mia vita, sono quindi partita con i piedi di piombo, avevo paura di iniziarlo per scoprire che poi sarebbe stato un totale fallimento e che lo avrei lasciato sul comodino a prender polvere per mesi e mesi, vista anche la mole.
Il libro è ricco di immagini esplicative, che rendono la lettura molto piacevole e divertente. E' diviso in tre macrocapitoli, nel primo si parla della nascita dell'uomo in cui viene fatta una panoramica sull'evoluzione dell'uomo Sapiens Sapiens, il secondo racconta di quella che viene definita Rivoluzione Agricola mentre l'ultimo si concentra su questi ultimi anni di imperialismo, liberalismo e colonialismo.
Yuval Noah Harari riesce a raccontare la storia del mondo in maniera semplice, riesce a farvi immergere in questo mondo antico e a farvi scoprire moltissime curiosità che arricchiscono il vostro bagaglio culturale.
Sicuramente lo consiglio agli amanti della storia, a chi vuole approfondire la storia dell'uomo e quello che diventerà il nostro futuro mondo. A chi vuole un saggio semplice ma accattivante e ricco di spunti.

Valutazione: Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

2 commenti: