martedì 4 dicembre 2018

Sabrina Vita da Strega

Dopo aver visto "The chilling adventure of Sabrina" (potete trovare la mia recensione qui), avevo
voglia di rivedere le vecchie puntate della sit-com. E così ho iniziato e una puntata dopo l'altra, ho terminato nuovamente questa serie!
Ovviamente come ben ricordavo, le puntate scorrono velocemente, sono divertenti ed esilaranti. E' stato sicuramente un bel tuffo nel passato, rivivere lo spirito di quegli anni, con i vestiti in pelle, gli adolescenti impacciati, le canzoni e i personaggi dei meravigliosi anni 90.
ogni puntata, della durata di circa 20 minuti, porta ad un insegnamento differente, si affrontano tantissimi temi sociali (anche attuali), con spensieratezza e senza cadere nel pesante. Possiamo ritrovarci ad affrontare una puntata sull'importanza della verità, a quella sul cibo, al tradimento, per passare all'indipendenza della donna, l'importanza dello stare con la famiglia, il dire ti amo, la volontà di essere presa sul serio anche con belle forme e abiti succinti e via discorrendo. Finalmente vedrete degli adolescenti comportarsi da adolescenti e non come prime donne, che hanno vita sessuale più attiva di un trentenne a 15 anni.
Veramente, potete trovare tantissimi temi attuali, vi basterà aprire una puntata a caso.

Ma adesso parliamo della serie, ovviamente vi racconterò in breve ciò che accade in 7 stagioni.
Nella primissima stagione, vediamo Sabrina scoprire di essere una strega all'età di 16 anni, affrontare questa nuova realtà ed imparare gli incantesimi base. Nella seconda, Sabrina deve affrontare l'esame per diventare a tutti gli effetti una strega e non perdere i propri poteri e nella terza dovrà scoprire il segreto di famiglia. Qual è questo segreto di famiglia? Ogni membro della famiglia Spellman ha un gemello, si scoprirà in seguito che la coppia prevede una persona buona e una cattiva destinata a vivere la vita nell'Altro Regno.
La quarta stagione è quella, secondo me, più difettosa, non c'è un vero filo da seguire, Sabrina farà amicizia con un'altra strega alla quale dovrà insegnare gli incantesimi e dovrà affrontare contemporaneamente un cacciatore di streghe amico di Harvey. L'ho trovata abbastanza sottotono soprattutto poiché mancano molti personaggi chiave delle stagioni precedenti, non troviamo più Valerie, l'amica pasticciona dalla seconda stagione e neanche Libby, la nemica numero uno di Sabrina che dava modo a moltissime puntate di evolversi.
Nella quinta stagione, troviamo finalmente una Sabrina alle prese con il college, nuovi amici, nuova casa e voglia di ottenere l'indipendenza dalle sue zie. Per la prima volta la figura di Harvey scomparirà, sostituita da Josh. Come mai Harvey non farà parte della vita di Sabrina? Ebbene, al termine della quarta stagione, Harvey scopre che Sabrina è una strega, e colto da questa immensa scoperta, decide di lasciarla.
 Sicuramente, le figure dei coinquilini di Sabrina, Miles, Morgan e Roxy danno modo di portare avanti questa serie in maniera originale. Come si comporta Sabrina con la magia, dovendo vivere a stretto contatto con i mortali?
Nella sesta stagione Sabrina è ufficialmente fidanzata con Josh, torna Harvey fidanzato con Morgan e le puntate si concentrano sul suo nuovo lavoro di reporter. Al termina di questa stagione, tuttavia vi sono alcuni colpi di scena:
- Hilda, dopo aver cambiato fidanzati ed essere sempre stata delusa nel corso delle stagioni, finalmente troverà l'amore della sua vita e si sposeranno.
-Sabrina, dopo aver assistito al matrimonio di sua zia Hilda, viene lasciata contemporaneamente da Josh il quale si trasferisce a Praga per lavoro, da Harvey, il quale ancora innamorato di lei vuole allontanarsene e trasferirsi in California e da un pasticcere di cui si infatua ma che non è rilevante. Questo fa si che Sabrina, dopo che le si è spezzato il cuore, si trasformi in pietra.
-Zelda allora, per salvare sua nipote, dona la propria gioventù trasformandosi in una bambina.

Parte da qui l'ultima stagione, in cui non vedremo più Zelda e Hilda (se non, rispettivamente, nella prima e nell'ultima puntata). Difatti, le zie scompaiono, la casa viene presa da Sabrina che convive con Morgan e Roxy. In questa stagione, lei è diventata adulta, deve trovarsi un lavoro e pagare le bollette e cavarsela per i problemi magici, senza l'aiuto delle sue zie. Incontra  finalmente "l'amore della sua vita", Aaron, un mortale con il quale finisce per sposarsi.
Esatto, alla fine Sabrina decide di sposarsi con Aaron!
Sconvolti vero?
Se non fosse che nell'ultimo minuto dell'ultima puntata, Sabrina lo molla sull'altare per correre nelle braccia della sua vera Anima Gemella, Harvey!
Finisce così, un'iconica serie tv, Harvey e Sabrina con l'abito da sposa, che, dopo un magico bacio, vanno via con una fantastica moto!

Mi chiedo come sarebbe stata vista ad oggi questa Sit-com. Con cambi di personaggi in ogni stagione, alcuni spariscono nel nulla senza neanche essere più nominati, Sabrina, che dopo puntate e puntate sembra stia per sposare un emerito sconosciuto. Credo che al giorno d'oggi, tutto ciò sarebbe stato visto come delirante e chissà, magari avrebbe portato alla cancellazione della serie tv già alla quarta puntata. Ma, per fortuna, è stata girata negli anni 90, anni in cui non spopolavano i social su cui lamentarsi di ogni singolo problema, ma si godevano le puntate di una sit-com senza pretese!

Altra nota da commentare sono gli ospiti o guest star che potrete vedere, sapevate per esempio che è stata Sabrina a creare i Backstreet Boys? Sabrina difatti si dimenticò una pozione per il talento, così i giocatori di basket dopo un allenamento, la bevvero e si trasformarono nei famosissimi Backstreet Boys.
Così come Britney Spears, che si trova ad insegnare a ballare a Sabrina, o Milo Ventimiglia che interpreta un ragazzo della scuola. O Simon Helberg ( Howard Holowitz di Big Bang Theory) che è il creatore di un sito di viaggi nel tempo, o ancora Donald Faison (Turk di Scrubs) che diventa per alcune puntate il fidanzato di Sabrina e Bryan Cranston ( Walter White in Breaking Bad) che interpreta l'avvocato degli Spellman.
La mia valutazione è 9/10, mi sembra ovvio che se non l'avete mai vista, dovete assolutamente correre a vederla, è una serie cult, Salem è un gatto perfetto, vi piacerà immergervi in questi magici anni 90!

Nessun commento:

Posta un commento