giovedì 6 dicembre 2018

Recensione del Funko Pop: Elrond

Come già annunciato qualche settimana fa, ci andiamo inoltrando in questo mondo meraviglioso
dei Funko Pop...E lo facciamo con una chicca molto particolare.

Molti di voi sapranno di cosa sto parlando, quando dico: Anello malvagio, elfi, orchi, creature magiche e un signore oscuro che con un grande occhio veglia su un intera terra...Si!
Penso abbiate indovinato:
Si tratta del signore degli anelli!!

Ma quello di cui andremo a parlare nel dettaglio oggi, sono la razza degli elfi, anzi di uno dei più importanti, il sovrano che regna sulle splendide terre di gran burrone: Elrond


Innanzitutto cominciamo dicendo chi è Elrond:
Elrond era un Mezzelfo, ed anche uno dei più potenti elfi rimasti nella Terra di Mezzo durante il periodo della Terza Era. Era figlio di Eärendiled Elwing, e nacque nel Beleriand durante la Prima Era.
Elrond è un nome di origine Sindarin che significa "Volta Stellata".
In Quenya è altresì noto come Elerondo, che è la traslitterazione esatta del nome Elrond. È noto anche con l'appellativo di Peredhel, che significa "Mezzelfo

"Era nobile e bello in viso come un sovrano elfico, forte come un guerriero, saggio come uno stregone, venerabile come un re dei Nani, e gentile come la primavera. [...] La sua casa era perfetta, che vi piacesse il cibo, o il sonno, o il lavoro, o i racconti, o il canto, o se preferiste soltanto star seduti a pensare, o anche se amaste una piacevole combinazione di tutte queste cose. In quella valle il male non era mai entrato."

Alto, dai capelli neri e dagli occhi grigi tipici dei Noldor, Elrond era estremamente saggio e riflessivo.
Non prendeva mai decisioni avventate e ponderava accuratamente qualsiasi sua azione. Non amava i tradimenti o le cospirazioni, preferendo rimanere nella sua accogliente casa di Gran Burrone piuttosto che mischiarsi con i problemi del mondo; scese però molto spesso in campo, mostrando così una grande compassione per le genti minori.
Si mostrò sempre incorruttibile, rivelandosi uno dei pochi in grado di resistere al grande potere di Sauron e a non cadere nei suoi inganni.

Elrond, insieme a Galadriel e agli Istari, fu probabilmente uno degli esseri più saggi e potenti vissuto nella Terra di Mezzo tra la Seconda e la Terza Era. Era infinitamente sapiente: conosceva infatti tutta la storia di Arda dall'inizio dei giorni e parlava praticamente ogni lingua della Terra di Mezzo (ha dimostrato di essere tra i pochi a conoscere il Khuzdul, la lingua segreta dei Nani).

Questa è la descrizione che troviamo leggendo i libri di Tolkien,ma adesso passiamo alla parte interessante e cioè il Funko Pop di questo particolarissimo personaggio:


Fa parte della terza Wave(cosi vengono chiamate le varie "ondate" di Funko Pop) di cui di solito fanno parte 6 o 7 statuette in versione standard, più eventuali edizioni speciali e esclusive delle più importanti fiere ludiche.
Andiamo quindi ad analizzare il retro della scatola,dove ci vengono mostrati gli altri "personaggi in vinile" facenti parte della wave:

Come ci viene mostrato, esso si rende protagonista di questa wave insieme agli iconici Legolas e Gimli, al paladino Boromir, la bellissima Galadriel, la Witch king e il Dunnarow king (se non avete presente chi è, basterà riguardare la scena del terzo film della saga dove Aragorn,Gimli e Legolas si incamminano nella via sotto la montagna alla ricerca di rinforzi).

Ma non fa letteralmente parte dei sei,proprio perché stiamo parlando di una delle fantomatiche edizioni speciali, che in questo caso saranno proprio Elrond e la dama Galadriel tentata dall'Anello.

Lo possiamo facilmente intuire dal bollino che in questo caso presenta la scritta EMP exclusive, poichè è da quel sito che è stato reperito il pezzo, in condizioni perfette se vogliamo fargli un po di pubblicità.

La scatola come possiamo vedere presenta uno spaccato del primo piano del personaggio in tutti i suoi dettagli.

Fa parte della categoria Movies e oltre al numero di pop che è il 635, presenta anche la scritta fedele all'originale di "Lord of the rings".



DESCRIZIONE DEL POP

Il Funko presenta sul lato davanti del viso,i classici occhietti da pop,semplici,rotondi e neri.
Le sopracciglia che tendono al basso e il nasino in questo caso ben marcato.
Sulla cime dal viso troneggia una bellissima corona che fa per tre quarti il giro della testa, intrecciando intarsi di metallo.
Si nota inoltre l'attenzione particolare che è stata data anche alla stempiatura dell'attore,proprio in questo caso si nota come i capelli, dalle tempie, partano leggermente indietro.
 Sul retro troviamo un attenzione quasi maniacale per la sistemazione dei capelli,le varie ciocche giocano sul sovrapporsi e sull'intrecciarsi,in un acconciatura che culmina,trattenuta da un fermacapelli elfico,in una treccia veramente molto ben fatta.
Mentre le vesti sembrano scivolare larghe su un corpo esile,con le maniche che si distendono fino alla base dei piedi del personaggio.





















Il dettaglio che però maggiormente ci aggrada,è il modo in cui sono state trattate le vesti nella parte frontale: quella che a tutti gli effetti è una veste lunga, si va via via schiarendo, mentre ci si avvicina alle maniche. Mentre al centro, la veste bianca sottostante si arricchisce di svariati dettagli: la cintola trattiene un drappo rosso,con intarsi tipici della decorazione elfica, nella parte superiore una grande spilla argentea si staglia sul petto del personaggio e le due lunghe ciocche di capelli terminano in due
fermacapelli decorativi

Quindi per finire se dobbiamo dare un voto al nostro Pop...

direi..

Fedeltà al personaggio 7/10
Realizzazione del personaggio 7/10
Cura del dettaglio 9/10
Reperibilità del pezzo alla data odierna (6/12/2018) 4/10 (avendolo noi trovato con non troppa difficoltà sul sito prima citato).

Grazie se avete seguito tutta la nostra recensione,e ci vediamo al prossimo pop!



2 commenti:

  1. Oh, ma che carini! Ne vedo in giro sul web di tutti i tipi. Dovrò prenderne anch'io qualcuno, sono bellissimi!

    RispondiElimina
  2. Sono contento che le nostre recensioni ti abbiano fatto avvicinare a questo mondo,ma ti avvertiamo,noi che ormai ci siamo ''dentro'' da un po',i pop, possono diventare una vera e propria droga legale :D,ma se ti piace il mondo della lettura e del cinema, sono i migliori esempi di un buon''ricordo''

    RispondiElimina