venerdì 29 giugno 2018

Recensione "Una serie di sfortunati eventi"

Il telefilm, ripreso dalla saga di Lemony Snicket, narra le vicende di 3 bambini, rimasti orfani a causa di un misterioso incendio all'interno della loro abitazione. Forse vi ricorderete il film, del 2004, in cui viene raccontata soltanto una prima parte della storia, che è riscontrabile nella prima stagione.
Grazie a questa serie tv, molto più accurata e simile al libro, vediamo uno sviluppo della storyline ben diverso. Ricchissima di dettagli, umorismo nero, sceneggiatura che rispecchia lo stile dei libri.
Non scordiamoci che ovviamente, i libri sono dedicati a dei bambini, quindi moltissime scene sono surreali e impensabili, ma ciò non rende la serie tv scontata e noiosa.
La sigla iniziale è uno degli elementi che mi ha spinto a guardarla con tanto interesse, ben fatta, orecchiabile, vi entrerà in testa immediatamente. I personaggi sono ben caratterizzati e il conte Olaf, interpretato dal conosciutissimo Neil Patrick Harris, rendono l'insieme armonioso e affascinante.
In fin dei conti, è una bella serie tv, forse con episodi un po' troppo lunghi, 55 minuti credo siano troppi e rischiano di rendere la visione monotona. Visibile su Netflix, con poche puntate imparerete ad amare i fratelli Beaudelaire. E' già stata annunciata la terza e ultima stagione e non vedo l'ora di scoprire nuovi dettagli su questa società segreta, i VF.
Rispetto al film, dedicato principalmente ad un pubblico giovane, questa serie tv presenta dei dettagli abbastanza macabri, seppur non visibili alcune scene, lasciate all'immaginazione dello spettatore, sono a dir poco cruenti se si pensa che i libri fossero per dei bambini.
Altro elemento che ho apprezzato, è stato l'inserimento di Lemony Snicket, la sua presenza in alcune scene, ha reso la visione ancora più delineata e surreale, come se si stesse leggendo una storia con l'intrusione del narratore, una mossa geniale e se non ricordo male, è anche la prima volta che vedo un trucco del genere in una serie tv.
Il mio voto è 7/10!
Credo che sia una serie tv molto carina, tuttavia a tratti l'ho trovata un po' noiosa, forse per la lunghezza degli episodi.

2 commenti:

  1. Ciao, ho trovato il tuo blog e mi piace molto,mi sono iscritta ai tuoi lettori fissi.
    Ti aspetto presso lacantastoriedeiboschi.blogspot.it, mi farebbe piacere vederti sul mio angolo del web😘

    RispondiElimina
  2. Ciao ho ricambiato volentieri la tua iscrizione! Grazie mille per essere passata!

    RispondiElimina