martedì 17 ottobre 2017

3%

Oggi vi voglio parlare di una serie tv Netflix uscita a luglio 2016, di produzione brasiliana. 3% narra di un gruppo di personaggi che lotta e cerca di superare delle prove per far parte del 3% della popolazione che vivrà dall' "altra parte", ovvero la parte ricca della società. All'interno di questo gruppo scopriamo alcuni personaggi, ognuno con una storia diversa, con una personalità diversa e con un background altrettanto differente. A contrastare questo processo che prevede delle sfide crudeli vi è la "Causa" che scopriremo manderà degli infiltrati per agire dall'interno e distruggere la società dei privilegiati.
La serie tv prevede 8 puntate, in ogni puntata viene analizzato un personaggio ed attraverso dei flashback scopriamo anche la sua storia. L'ho trovata davvero interessante, tant'è che l'ho terminata in appena una giornata, difatti le puntate scorrono talmente veloci che avrete voglia di vedere le altre ed arrivare alla fine per scoprire chi passerà. La trama è veramente avvincente, sia per quanto riguarda le varie prove che son costretti a superare i personaggi, sia per la caratterizzazione della società ricca e povera. E' già annunciata la seconda stagione e questo mi lascia ben sperare visto che il finale è totalmente aperto ed è ricco di colpi di scena.
La cosa che più mi ha colpito è che in genere io provo empatia per un determinato personaggio e quindi riesco ad apprezzare la serie tv immedesimandomi, in questo prodotto invece non vi è stato un amore a prima vista, ma nel complesso sono rimasta sorpresa perché tutti i personaggi erano reali, non vi era il paladino buono e giusto o il cattivo per eccellenza, ognuno di loro nascondeva una parte buona e una cattiva, così com'è effettivamente l'essere umano. Questo permette di creare una simpatia per ciascun personaggio (tranne Marco e Rafael, loro non li sopporto) e comprendere appieno la differenza che rende ognuno di noi "speciale". Messi di fronte a delle difficoltà, esce il nostro vero io, il nostro vero essere, ed è quello che accade in 3%, ognuno dei personaggi dimostrerà il proprio vero essere.
Una serie tv con una trama ben strutturata, consigliata agli amanti di distopie (per molti versi è molto simile ad un Hunger Games dove però qui non c'è nessuna differenza tra il buono e il cattivo).
Il mio voto è 8!

Nessun commento:

Posta un commento