venerdì 8 gennaio 2021

Recensione "Il suicidio dell'arciere"


Titolo:
Il suicidio dell'arciere
Autore: Danilo di Pinto (Autore emergente)
Editore: Gruppo Albatros il filo
Anno pubblicazione: 2018
Trama
Una giovane ragazza incontra il proprio padre dopo un periodo di lontananza. Sono sempre stati uniti, ma come capita spesso nella vita le strade si sono divise. I due sono però legati da una stessa passione: inventare e raccontare storie ed ogni genere di fiaba. Soli in casa, come per gioco, iniziano un viaggio in un luogo lontano, dove personaggi fantastici (un uomo, una donna, un mago, un lupo e un drago, un corvo e una tartaruga, e altri ancora) raccontano a loro volta la propria storia. Il primo a prendere la parola è l’uomo che comincia a raccontare una storia piena di avventura e magia, sullo sfondo una guerra che dura da oltre trent’anni ed un gruppo di ragazzi determinati a decretarne la fine. Il viaggio che intraprenderanno sarà probabilmente l’ultimo, ma l’amore, l’amicizia, l’onore che li guida sarà più forte…
Recensione
Il suicidio dell'arciere si presenta come una sorta di favola per adulti in cui vengono narrate le storie di due protagonisti principali che fanno fronte ad una guerra. Il fatto che sia una favola, lascia moltissimo all'immaginazione, è difficile capire in che ambiente ci troviamo, che tipo di guerra si tratta, si passa da scene del tutto realistiche a scene in cui compare la magia. Il che rende difficile capire il mondo in cui ci troviamo. A non agevolare la lettura anche i continui flashback iniziali che rendono complicata la comprensione  dello svolgimento della trama. 
Ho apprezzato le pagine iniziali che cercano di trasportarti in una nuova storia guidandoti come farebbe un adulto ad un bambino. Altra cosa interessante sono i molteplici spunti di riflessione che emergono dalla lettura. 
Una favola piuttosto interessante, ambientata in un mondo fantasy, ricca di spunti ma va attraversato lo scoglio iniziale dei continui salti temporali per comprenderla e per poterla apprezzare. 
La mia valutazione:
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

1 commento:

  1. Buongiorno a tutti
    Sono il Maestro Atchika, sono un grande spiritualista che eccelle nel campo della spiritualità da oltre 10 anni. Vengo qui per offrirti i miei servizi di chiaroveggenza.
    * Ritorno emotivo del tuo amore
    * Prosperità nella tua attività
    * La cura di diverse malattie
    * Esorcismo, disincanto
    * Vendita di farmaci contro la debolezza sessuale, l'eiaculazione precoce e altri
    * Vendita di prodotti per allungare e ingrandire il tuo pene
    * E altri...

    Vi prego di contattarmi ora per ulteriori informazioni. Ricordiamo che la consulenza è gratuita. WhatsApp: +22954186109

    RispondiElimina