sabato 19 settembre 2020

Recensione "Ammazzalavoro"

 

Titolo: Ammazzalavoro
Autore: Marco Turco (Autore Emergente)
Anno Pubblicazione: 2020
Numero pagine: 155
Trama
Virginia non ha niente, non ha nemmeno un futuro: senza lavoro prova in tutti i modi a diventare un ingranaggio funzionante nel meccanismo della società. Forse può semplicemente mettersi a eliminare persone, anche fare il serial killer è un signor lavoro, forse non il più gratificante, forse non implica necessariamente un rapporto a lungo termine, ma almeno è un lavoro e qualcuno dovrà pur farlo. O no?

Recensione
Ammazzalavoro è un libro davvero entusiasmante. L'ho terminato nell'arco di due giorni, la trama è molto interessante ed essendo la scrittura molto veloce e ritmica, coinvolge a tal punto da non voler mai smettere di leggerlo. 
Virginia è una ragazza con dell'ottimo potenziale ma che ormai, stanca di cercare lavoro e trovarsi davanti i soliti "recruiter", decide di dare una svolta alla propria vita: uccidendoli.
Proprio da questa trama semplice e lineare, sorgono moltissimi spunti di riflessione sul mondo di oggi, dal mondo del lavoro, al sistema capitalistico, dalla disoccupazione giovanile alla facilità di ingannare il prossimo attraverso i social.
In questo sistema in cui ormai conta solo l'apparire si sviluppa il libro analizzando continuamente due punti di vista, quello della protagonista Virginia  e quello delle vittime. I capitoli sono scritti sempre in prima persona, questo permette al lettore di comprendere la finzione dietro ai loro modi di essere, portando a galla tutto ciò che di sbagliato c'è nell'ambiente lavorativo.
La svolta finale rende il tutto ancora più interessante. 
Lo consiglio a chiunque abbia bisogno di un libro che fa riflettere seppur in maniera semplice, a chiunque è in cerca disperata di lavoro e desidera avere una propria rivincita attraverso Virginia.

Valutazione:

Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic


Nessun commento:

Posta un commento