martedì 7 luglio 2020

Recensione racconto "L'invito"

Titolo: Le più belle frasi d'amore (racconto L'Invito)
Autrice: Ilaria Vecchietti
Editore: M&L
Anno pubblicazione: 2016 (poi aggiornato di anno in anno)
Numero Pagine: 79
Trama'Le più belle frasi d'amore' raccoglie le poesie e le opere vincitrici dell'omonimo concorso organizzato dal 2012 con cadenza annuale da 'Il mondo di Mauro & Lisi', la saga d'amore e d'avventura di Diletta Nicastro incentrata sul Patrimonio Unesco. Il concorso è suddiviso nelle sezioni Amore Classico e Fan Fiction. La prima ha come fulcro centrale l’amore con la A maiuscola, verso il proprio innamorato, la vita, il creato o Dio. La seconda invita alla stesura di poesie o frasi d’amore con protagonisti i personaggi principali della saga, avendo la possibilità di utilizzare coppie già formatosi nel corso dei romanzi o di crearne di nuove tra due personaggi esistenti, ma non innamorati. Le opere vincitrici hanno avuto come protagonisti Lisi Cavalieri e Kieran Moynihan (la coppia storica della saga), Mauro Cavalieri e Maarja Tender, Jonathan 'Fitz' Darcy e Penelope Hughes.
Dal 2017 è stato assegnato anche il Premio Raffaella Spera, per chi canta un amore forte ed intenso.
Dal 2019 è stato inserito il Premio Speciale 'Io Amo lo Sport'.
Le opere all'interno del libro portano la firma di Jessica Baldassarre, Alessandra Bassolino, Luisa Cagnassi, Alessandro Canfora, Piera Castrianni, Donatella Cerboni, Davide Rocco Colacrai, Patrizia Cromi, Tiziano Dall’Omo, Giulia De Gasperi,
Mena Del Deo, Maria Di Bari, Francesca Di Giuseppe, Serena Domini, Leonardo Donelli, Francesca Ferri, Claudia Liberatore, Gianfranco Maiuri, Andreina Mexea, Elisa Navarra, Francesca Opri, Denise Prencipe, Giuseppe Rossi, Massimo Rossi, Simona Sisca, Viola Tamburini, Ilaria Vecchietti, Arianna Venturino,
Daniela Zagarola, Eva Zarpellon.

Recensione
Il racconto l'invito fa parte della raccolta "Le più belle frasi d'amore", e mi è stato gentilmente inviato dall'autrice.
Il racconto seppur breve è molto intenso e ricco di dettagli. L'amore spassionato che prova la protagonista emerge in ogni riga, l'attesa per l'arrivo del suo amore intriga e ciò ci spinge a finirlo in pochissimo tempo.
Il racconto si basa molto sull'attesa, sul tenere "prigioniero" (in senso buono) il lettore fino alla fine. Si entra facilmente in empatia con la protagonista, ci ritroviamo quasi a fare il tifo per lei.
È un racconto sull'amore profondo, amore che non termina ma che nonostante tutto continua ad ardere e ci dimostra che a volte, per amarsi bisogna fare un passo indietro, mettere da parte l'orgoglio, chiamare la persona amata ed attenderla.

1 commento:

  1. Grazie infinite per la recensione, sono felice che il mio racconto ti sia piaciuto.

    RispondiElimina