domenica 19 luglio 2020

Recensione "I confini dell'amore"

Titolo: I confini dell'amore
Autrice: Mary D'adduzio (autrice emergente)
Anno pubblicazione: 2020
Numero pagine: 230
Trama
L'adolescenza è una fase che appartiene o è già appartenuta a chiunque. In un periodo in cui cuore e cervello sono costantemente in conflitto, la protagonista principale dovrà compiere delle scelte importanti, che stravolgeranno la sua vita. Quali sono i confini che distinguono l’amore da una grande amicizia?


Recensione
Il libro racconta la storia di un intreccio amoroso tra Gaia, la nostra protagonista, Lucas e Jack. La vicenda si sviluppa nell'arco di un anno scolastico e analizza profondamente i tormenti di Gaia. Difatti è da sempre stata innamorata del suo migliore amico Lucas che ha deciso di affrontare uno scambio culturale con un ragazzo svizzero, Jack. Ma la distanza può cambiare tutto. Chi sceglierà Gaia?!
Il romanzo l'ho trovato decisamente ben scritto, ho apprezzato moltissimo l'analisi dei personaggi; capiamo perfettamente i sentimenti contrastanti di Gaia, e ciò ce la rende molto vicina nei propri struggimenti (chi non ha mai provato quelle emozioni durante il liceo?). Lucas tuttavia, secondo me, è il personaggio meno approfondito e questo mi ha portato fin da subito a fare il tifo per Jack.
Ho amato particolarmente le parti descrittive o quelle in cui si lasciava qualche messaggio profondo (mi riferisco ad esempio ai commenti sulla mancanza della nonna).
L'unica nota dolente secondo me sono i tempi, probabilmente avrei accorciato tutta la prima parte eliminando alcune scene (mi riferisco a Romeo o quando Gaia è costantemente in pericolo e deve venir salvata) per dare spazio alla chiave del romanzo e quindi alla gita scolastica.
Sono sicuramente curiosa di leggere altro dell'autrice, magari, la butto lì, in un altro genere.
Consigliato a chi ha voglia di tornare al passato, a quel periodo difficile e tormentato del liceo, a chi ama i libri romantici ma allo stesso tempo riflessivi.
Valutazione 
   Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Lo potete acquistare qui:

1 commento:

  1. Ciao signore e signora
    L'onestà e la sincerità sono le due cose che mancano sui siti. Sono Simon Durochefort un creditore francese. Sono di nazionalità francese. Offro prestiti a persone serie che possono ripagarmi con un tasso d'interesse del 3% annuo. I miei termini di prestito sono molto chiari e semplici.

    Per favore contattami per maggiori informazioni:  ( simondurochefort@gmail.com )

    Whatsapp: +33752366330

    RispondiElimina