domenica 5 luglio 2020

Recensione racconto "Il fiore del Destino"

Titolo: Cinquantatré vedute del Giappone (racconto "Il fiore del destino")
Autrice racconto: Ilaria Vecchietti
Editore: Idrovolante
Anno pubblicazione: 2020
Numero pagine: 400
Trama
Una raccolta di racconti accomunati dal magico mondo del Sol Levante come ambientazione reale o fantasiosa. Cinquantatré “vedute” strettamente personali frutto del rapporto di ognuno degli autori col Giappone, la sua storia, le sue bellezze, la sua cultura. Racconti d’evasione, diari di viaggio, sogni, ritratti storiografici, tutti insieme a comporre un almanacco di nipponismo.
La lettura di questa raccolta non può che far amare ancora di più il Giappone per chi già lo conosce e di certo stuzzicherà la curiosità di chi non vi ha messo mai piede.

Recensione
Il fiore del destino è un racconto all'interno del libro Racconta il Giappone.., che mi è stato inviato gentilmente dall'autrice.
È un breve racconto molto intenso che racconta un amore che supera ogni avversità e che è legato dal destino. Mi ha ricordato molto la leggenda del filo rosso, una leggenda giapponese, per cui ognuno di noi è legato ad una persona nella vita attraverso un filo rosso, in questo caso il filo rosso è rappresentato da un fiore, o meglio Sakura.
Il racconto trasporta in questo magico Giappone, una breve storia d'amore, una ricerca sfrenata verso la propria amata e così due cuori si ritrovano di nuovo insieme in questo fantastico paesaggio.
Lo stile è molto poetico, è un racconto piacevolissimo che lascia una sensazione di gioia e di pace interiore. 

3 commenti: