lunedì 17 febbraio 2020

Recensione "Il più e il meno"

Titolo: Il più e il meno
Autore: Erri De Luca
Editore:  Feltrinelli
Anno pubblicazione:2015
Numero Pagine: 133
Trama
"Il più e il meno sono segni della contabilità, della partita doppia dare/avere. Qui riguardano lo scorrere del tempo. Il Più è già arrivato, era un vento di corsa alle spalle spingendo innanzi, sparecchiando tavole, sfrattando inquilini, stringendo appigli e libri. Il Più è stato giovane e indurito come un callo. Il Meno governa il presente e mantiene quello che dice. Il Meno è sobrio, risoluto perché deve condurre fino in fondo."
Recensione
Il più e il meno è una serie di racconti di Erri de Luca, quello che infatti, a primo impatto può sembrare un'unica storia, in realtà è una serie di avvenimenti e storie sconnesse che possono però ricongiungersi nella vita di De Luca. Sembra quasi una biografia frammentata, come se l'autore decide di raccontarci degli aneddoti della propria vita un po' alla volta.
Proprio per la sua frammentazione può destare alcuni commenti negativi e sicuramente non piacerà a chi preferisce delle storie lineari che seguono il filo.
Anche io l'ho trovato a tratti spigoloso, molto spesso si parla della sua vita adulta in un capitolo per poi tornare alla sua adolescenza e così via, quasi non si voglia far percepire la linea temporale.
 Ma i capitoli che raccontano la morte della madre e del padre sono stati molto intensi e sentiti, i miei preferiti in assoluto, è emerso il carattere e l'angoscia di un figlio nel perdere le persone più care e probabilmente anche quelli che sono più vicini alla mia vita.
E' un libro a tratti difficile, intendo per chi non ha dimestichezza con dei brevi racconti o con linee temporali frammezzate, lo stile di De Luca tra l'altro è molto particolare ed io apprezzo moltissimo la sua nota poetica ma capisco che a molti possa non piacere.
Ho letto sicuramente libri migliori dell'autore e non lo consiglio come prima lettura a chi voglia approcciarsi a De Luca, tuttavia è un ottimo libro per apprezzare la vita e le sue esperienze.
Valutazione:
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Nessun commento:

Posta un commento