domenica 9 giugno 2019

Black Mirror

Black Mirror è una serie antologica,ovvero ogni episodio ha una storia a sé e per questo potete decidere di vedere le puntate come volete, senza un ordine preciso.
Ho deciso di scrivere la recensione di questa serie dopo aver guardato l'ultima stagione uscita, ovvero la quinta, disponibile su Netflix.
Devo dire che sono rimasta molto delusa da quest'ultima stagione, sembrava qualcosa di diverso, per carità, intrattiene abbastanza ma non è il Black Mirror a cui siamo stati abituati nelle scorse stagioni.
Ma andiamo per ordine.
Black Mirror è appunto una serie antologica, ma il tema alla base di ogni puntata è la tecnologia e il rapporto con l'uomo. Praticamente tutte le puntate sono ambientate in futuri distopici e si analizzano diversi rapporti e diversi approcci alla tecnologia. Ogni puntata spinge a riflettere e a trarre delle conclusioni, non vediamo quasi mai il lieto fine, ma anzi molto spesso ci lasciano un'angoscia dentro.

Black Mirror è la serie tv che ha spinto moltissime persone a coprire la fotocamera frontale del computer, ha spinto le persone a riflettere sull'uso della tecnologia, dei social,dei videogiochi, sull'amore e tanto altro. Ed è proprio per questo che sono rimasta estremamente delusa da quest'ultima stagione. Sembra quasi che abbiano finito le idee, sembra un'altra serie tv. Potrei salvare solamente la seconda puntata, in cui il monologo sull'utilizzo dei social ci fa pensare che si tratti del vecchio e buon Black Mirror. Ma nulla di più. Se la prima è molto scontata e monotona, quasi un prodotto già visto e rivisto, la terza puntata è qualcosa di assolutamente lontano da tutto ciò che ha sempre rappresentato questa serie tv.
Non posso quindi che concordare con coloro che hanno trovato questa stagione sottotono, non ai livelli del Black Mirror originale, anche se, tuttavia, io non ho particolarmente apprezzato neanche la quarta stagione. Che sia veramente la fine di Black Mirror? Che abbiano finito le idee per stupirci ed emozionarci? 
La mia valutazione per questa stagione è 5/10. Per Black Mirror in generale 8.5/10

Intanto vi lascio il dialogo di uno dei miei episodi preferiti.

Vi accomodate a quel tavolo, guardate verso questo palco e … noi, noi ci mettiamo subito a ballare, a cantare come dei pagliacci. Per voi non siamo delle persone, voi … voi non ci vedete come degli uomini quando siamo qui, ma della merce, e più siamo falsi più vi piace, perché è la falsità ormai l’unico valore, l’unica cosa che riusciamo a digerire. Anzi, no, non l’unica: il dolore e la violenza, accettiamo anche quelli. Attacchiamo un ciccione ad un palo e iniziamo a deriderlo perché crediamo sia giusto. Noi siamo quelli ancora in sella e lui è quello che non ce l’ha fatta, che scemo! 
Siamo talmente immersi nella nostra disperazione che non ci accorgiamo più di nulla, passiamo la nostra vita a comprare cazzate. Tutto quello che facciamo, i nostri discorsi sono pieni di cazzate. Insomma, sapete qual è il mio sogno? 
Il mio sogno più grande è comprare un cappello per il mio avatar, una cosa che neanche esiste! 
Desideriamo stronzate che neanche esistono e siamo stufi di farlo. Dovreste darci voi qualcosa di reale, ma non potete, giusto? Perché ci ucciderebbe. 
Siamo talmente apatici che potremmo impazzire. C’è un limite alla nostra capacità di meravigliarci, ecco perché fate a pezzi ogni cosa bella che vedete. E solo a quel punto la gonfiate, la impacchettate e la fate passare attraverso una serie di stupidi filtri, finché di quella cosa non rimane che un mucchio di inutili luci, mentre noi pedaliamo un giorno dopo l’altro, per andare dove? Per alimentare cosa? Delle celle minuscole con dei piccoli schermi, e sempre più celle e sempre più schermi, e quindi FANCULO! 
Fanculo al vostro dannato spettacolo, fanculo … fanculo voi che ve ne state lì e non fate nulla per cambiare le cose. Fanculo alle vostre telecamere e i vostri maledetti canali e fanculo tutti per aver trattato la cosa più cara che avevo come se non valesse nulla … Per averla afferrata in un oggetto, in un giocattolo, l’ennesimo orribile giocattolo in mezzo a milioni di altri. Fanculo! Fanculo per tutto quanto! Fanculo per me, per noi, per tutto il Mondo, fanculo!



1 commento: