giovedì 13 settembre 2018

I dolori del giovane Werther

Titolo: I dolori del giovane Werther
Autore: Goethe
Anno pubblicazione: 1774
Numero Pagine: 160
Trama
Werther è innamorato di Lotte, di cui sa fin dall'inizio che non è libera, perchè legata ad Albert. "Stia attento a non innamorarsene", sarà il consiglio di una cugina a Werther. Ma la tragedia è già innescata

Recensione
I dolori del giovane Werther è un romanzo in formato epistolare scritto da Goethe. L'ho terminato qualche giorno fa, sapendo in effetti già come si sarebbe concluso. Pensavo quindi di non riuscire ad assaporarlo appieno visto che sapevo la fine, invece mi ha del tutto stupita. Mi ha preso fin da subito con il suo amore per Lotte che traspare pian piano in ogni singola lettera. Ho apprezzato particolarmente questo amore platonico nato a poco a poco e leggendo le lettere sembrava appunto di essere accanto al nostro Werther e vivere le sue stesse sensazioni. Ho pianto e sofferto per lui, ho provato molta empatia nei confronti di questo giovane disperato, una delle frasi con cui ho provato un nodo alla gola è questa:
"Perché non c'è cosa che mi faccia andar fuori dai gangheri come quando uno vien fuori armato di un insignificante luogo comune, mentre io parlo con tutto il cuore"
Oh, caro Werther quanto posso capirti, quanto dolore hai provato a non esser ricambiato in amore. Un sentimento che tutti, chi più chi meno, abbiamo provato sulla nostra pelle. E il sentimento di angoscia, dolore quando la persona che ami non ti ricambia traspare dalle pagine di questo libro, quindi magari se state patendo per amore non è il momento migliore per leggerlo (o forse si?! )
Il mio libro era piuttosto vecchio (per capirci, portava ancora il termine giuoco), quindi molto spesso alcune frasi sono state complicate ma non troppo, credo che con la versione nuova più aggiornata questo libro si legga con molto più piacere.
Ultimamente sto leggendo molti classici, devo dire che per il momento mi è andata molto bene con le scelte fatte, anche se sono attualmente tornata al mio amato King.
Consigliato a tutti gli amanti dei classici e ai romantici spassionati!
  Valutazione: Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Nessun commento:

Posta un commento