mercoledì 22 agosto 2018

The Marvelous Mrs. Maisel

Ultimamente non ho molta voglia di leggere, sarà lo studio o il caldo ma preferisco guardare le serie
tv. Così ieri sera mentre cercavo qualcosa di breve durata, mi sono imbattuta in una serie tv di molti anni fa che non mi faceva ridere per niente. Così, disperata, alla ricerca di un prodotto divertente, ho optato per questa serie, disponibile su Amazon Video, di appena 8 puntate.
Era da un po' in realtà che la volevo iniziare, ne avevo sentito parlare qualche mese fa, e finalmente ieri sera mi sono decisa.
La serie racconta la storia di una giovane donna, Miriam, nel 1958. Una giovane donna, sposata con figli, benestante, che d'un tratto stravolgerà la propria vita iniziando a intraprendere la carriera di comica.
Ora immaginatevi la situazione, siamo nel 1958, le donne a malapena potevano parlare o pensare di lavorare, nei locali non si potevano pronunciare parolacce o imprecare. Miriam è una donna spontanea, così come la sua comicità e questo la metterà nei guai parecchie volte, tanto da rischiare la galera e l'intera carriera.
L'ho trovata molto divertente e ben scritta, Amy Sherman Palladino (che conoscerete sicuramente per aver creato Una mamma per amica), non si smentisce, crea un prodotto irriverente, divertente davvero e ambientato negli anni 50. Crea una donna indipendente seppur ancora schiava delle convenzioni dell'epoca, attenta alla linea, al trucco, ai capelli, mai fuori posto, neppure la notte. Eppure, al termine della stagione, vedremo una nuova
Miriam, o Midge per gli amici, cambiata sotto molti aspetti, cresciuta ed indipendente.
Ho apprezzato particolarmente l'ambientazione anni 50, tutto molto curato, dai corsetti, alle donne sempre sorridenti quasi un po' stereotipate, per passare alle musiche jazz di quegli anni. L'atmosfera è surreale, una volta terminata la visione, vi sembrerà di essere andati indietro nel tempo ed aver vissuto in quegli anni.



La mia valutazione è 8/10. Aspetto la seconda stagione per vedere se questa serie merita un bel voto pieno o meno, mi aspetto grandi cose.
Ideale per chiunque voglia farsi una sana risata, Midge vi sorprenderà e vi ammalierà con la sua vita "quasi" perfetta!

Nessun commento:

Posta un commento