sabato 26 dicembre 2020

Recensione "Il mio tutto"


Titolo: Il mio tutto
Autrice: Chiara Zaccardi (Autrice emergente)
Editore: Biblioteca Edizioni
Anno pubblicazione:2020
Numero pagine: 574

Trama
“Come si fa quando non riesci a stare insieme a una persona ma non riesci nemmeno a stare senza?”.
Davide se lo chiede dal momento in cui ha conosciuto Cristian.
A sedici anni arriva in una nuova scuola, a Parma, e si fa subito notare: ama disegnare e non nasconde di essere gay. Per questo viene preso di mira da alcuni compagni.
Il leader dei bulli, Cristian, è il campione di nuoto della scuola: fisico atletico, occhi azzurri e un sorriso spietato. Cristian detesta Davide. Almeno finché non lo bacia.
Il loro è il primo grande amore, giovane, intenso, tanto inaspettato quanto assoluto. Cristian si scopre indifeso davanti a un desiderio inarrestabile, senza mezze misure, e non sa come affrontarlo. Abbandonarsi a un sentimento che lo rende diverso o respingerlo? Ammettere che le fragilità di Davide sono un po’ anche le sue o usarle per allontanarlo?

Recensione
 Il mio tutto di Chiara Zaccardi è un libro destinato principalmente agli adolescenti che desiderano una storia romantica con tLa mia valutazione:racce di erotismo. Sinceramente non essendo il mio genere preferito ho fatto un pochino fatica a finirlo, soprattutto per lo schema leggermente ripetitivo del "si odiano, si piacciono, fanno l'amore, si odiano" e così via. Tuttavia il romanzo è scritto molto bene, mi è piaciuta la suddivisione dei capitoli dedicati ai due protagonisti in modo da avere sempre una visuale complessiva di ciò che accadeva. Secondo me è molto adatto a degli adolescenti, anche se ho trovato assurdamente tossico il rapporto tra i due protagonisti, soprattutto nella figura di Christian, per questo motivo ho fatto anche fatica ad immedesimarmi. 
Nonostante questo, è una lettura piacevole, da fare quando si ha voglia di tornare adolescenti, per svagarsi e godersi un momento di rilassatezza.
La mia valutazione:
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Nessun commento:

Posta un commento