giovedì 23 gennaio 2020

Recensione "Quando siete felici fateci caso"

Titolo: Quando siete felici fateci caso
Autore: Kurt Vonnegut
Editore: Minimum fax
Anno pubblicazione: 2015
Numero pagine: 107
Trama
Nelle università americane il "commencement speech" è il discorso ufficiale ai laureandi tenuto al termine dell'anno accademico da una personalità di spicco del mondo della cultura o della politica. Questo volume raccoglie nove discorsi tenuti da Kurt Vonnegut fra il 1978 e il 2004, e si propone come una piccola summa del pensiero di un maestro geniale e irriverente della letteratura del Novecento. Fra aforismi, ricordi, aneddoti e riflessioni sul mondo contemporaneo, i discorsi di Vonnegut brillano dello stesso spirito vivace e anticonformista che anima la sua narrativa; mai predicatorio, mai consolatorio, ma capace di sferrare attacchi frontali allo status quo, cantare inni alla libertà e alla creatività dell'essere umano, spiazzare e divertire con il suo humour dissacrante.
Recensione
Erano anni che volevo leggere questo libro ma ogni volta non riuscivo a trovarlo, andavo in libreria ma trovavo sempre gli stessi di Kurt Vonnegut.
Ma finalmente alla fiera del libro a Roma, l'ho trovato lì, esattamente l'edizione che preferivo e addirittura mi è stato regalato dall'editore. Finalmente ho avuto fortuna.
Ma passiamo al libro.
E' una raccolta di alcune lezioni e di "commencement speech" (discorsi di fine anno) che ha tenuto Vonnegut in alcune università americane nel corso degli anni.
In molti si trattano temi comuni, anche se tenuti a distanza di anni, ma si apprezza perfettamente lo stile ironico di Vonnegut. Lui è una sorta di genio, moltissime frasi sono state motivanti e ispiratrici. E' un libro da leggere nei giorni bui, quando si ha bisogno di una cioccolata calda e un libro che ti tiri su il morale.
Uno di quei libri da tenere sempre sul comodino, aprire una pagina a caso e leggere un discorso per ridere e rilassarsi.
Valutazione:
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

3 commenti:

  1. Uh, sembrerebbe il libro adatto per questo periodo, allora...
    Ti confesso che lo leggerei volentieri! Appena mi capiterà l'occasione, penso che lo prenderò! ^____^

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina