lunedì 27 maggio 2019

Recensione "Il leone, la strega e l'armadio"

Titolo: Il leone, la strega e l'armadio
Autore: C.S. Lewis
Editore: Mondadori
Anno pubblicazione: 1950
Numero pagine: 182
Trama
C'è la guerra, e per Peter, Susan, Edmund e Lucy è meglio rifugiarsi in campagna. Nella grande casa che li ospita scoprono un immenso armadio che sembra fatto apposta per nascondercisi: in realtà è una porta per entrare in un altro mondo, dove gli animali parlano e nessun incantesimo è impossibile. Ma una strega malvagia ha cancellato le stagioni, mutando il felice regno di Narnia in una landa desolata. Per fortuna c'è qualcuno che può rimettere le cose a posto.
Recensione
Ieri in un momento di relax, dopo aver votato, ho deciso di dare una seconda possibilità a "Le Cronache di Narnia". Lo iniziai moltissimi anni fa e non mi convinse affatto. Avevo finito a stento il primo libro "il nipote del mago" che narra la nascita di Narnia, dell'armadio e di Aslan. Un libro piuttosto noioso, che mi ha fatto accantonare l'intera saga. Fino a ieri, quando ho ripreso in mano questo immenso libro e ho deciso di leggermi "Il leone, la strega e l'armadio" da cui poi è stato tratto il film.
Ebbene, niente a che vedere con il primo libro, la storia qui, va in maniera velocissima, si entra immediatamente nella trama, nei personaggi e in questo magico mondo di Narnia. Ovviamente è una favola per bambini, e come tale va presa. I personaggi non vengono dettagliati, la loro psicologia resta superficiale e anche l'intera storia è molto infantile, nel libro abbiamo anche la comparsa di Babbo Natale (c'era anche nel film? Sinceramente non ricordo).
Tuttavia nella sua semplicità ed ingenuità si legge piacevolmente. Un libro per bambini, io l'ho letto in appena 2 ore, un libro veloce per tornare piccoli e sognare un mondo nascosto in un armadio.

Valutazione: Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Nessun commento:

Posta un commento