martedì 26 giugno 2018

Citazioni "Donne che amano troppo"

-Gli antichi greci erano più acuti. Usavano due parole distinte, eros e agape, per distinguere tra due sentimenti profondamente diversi che noi confondiamo chiamandoli entrambi "amore". Eros, è naturalmente l'amore-passione, mentre agape indica la relazione stabile e impegnata, libera dalla passione che esiste tra due individui che si vogliono molto bene e si preoccupano del bene reciproco.

-Da lungo tempo abbiamo imparato ad associare amore e dolore, e preferiamo il dolore. Un uomo più sano, e che ci ama davvero, non può avere un ruolo importante nella nostra vita finché non avremo imparato a liberarci dal bisogno di rivivere ancora e ancora la vecchia lotta.

- Molte donne commettono l'errore di cercare un uomo con cui sviluppare una relazione senza aver sviluppato prima una relazione con se stesse; corrono da un uomo all'altro, alla ricerca di ciò che manca dentro di loro. La ricerca deve cominciare a casa, all'interno di sé. Nessuno può amarci abbastanza da renderci felici se non amiamo davvero noi stesse, perché quando nel nostro vuoto andiamo cercando l'amore, possiamo trovare solo altro vuoto.

-Non c'è niente di male nel desiderio di essere felici, ma porre la fonte di questa felicità fuori di noi, nelle mani di qualcun altro, significa negare le nostre capacità, ed evitare la responsabilità di cambiare in meglio la nostra stessa vita.

-Quando essere innamorate significa soffrire tutto il tempo,stiamo amando troppo.Quando giustifichiamo tutti i malumori,il cattivo carattere,l'indifferenza o li consideriamo conseguenze di un passato difficile e cerchiamo di diventare la sua terapista,stiamo amando troppo.Quando leggiamo un saggio di psicanalisi e sottolineiamo tutti i passaggi che potrebbero aiutare lui,stiamo amando troppoQuando siamo offesi dal suo comportamento ma pensiamo che sia colpa nostra perchè non siamo abbastanza attraenti,stiamo amando troppo.Quando la relazione con lui mette a repentaglio il nostro benessere emotivo e la nostra salute,stiamo amando troppo.Quando essere innamorate significa soffrire,stiamo amando troppo.

-Bisogna amarsi per amare meglio.Invece di una donna che ama qualcun altro tanto da soffrirne,bisogna essere una donna che ama abbastanza se stessa da non voler più soffrire.

Acquista qui: 

Nessun commento:

Posta un commento