lunedì 28 agosto 2017

Les Revenants

La mia prima serie tv francese vista rigorosamente in lingua originale senza sottotitoli. Les Revenants racconta le vicende di una cittadina francese montana,composta da due stagione di 8 puntate ciascuna (la durata è di circa 50 minuti), ogni puntata racconta la vita di una persona diversa e di com'è morta. Sì, in questa serie tv alcune persone tornano in vita e si recano dalle loro famiglie come se nulla fosse accaduto, cercano e vorrebbero riprendere la vita che avevano prima di morire ma si renderanno presto conto che ciò è impossibile, le loro famiglie sono andate avanti con le loro vite e il vederli tornare in vita li sconvolge.
La prima stagione racconta per l'appunto la vita delle famiglie e di questi non-morti che sconvolgono l'intera città, come affronteranno le persone più scettiche questa novità? Come la prenderanno le persone che purtroppo non si sono ritrovate i loro parenti risvegliati accanto a loro? Come poterlo spiegare al resto del paese? Chi sono questi non-morti che si risvegliano? Perché si sono
risvegliati? Queste e tante altre domande si tentano di spiegare nella prima stagione.
Personalmente, ho trovato la prima stagione più interessante rispetto alla seconda, che invece parte molto lentamente ma si riprende nella seconda parte. Nella prima veniamo bombardati da moltissime nozioni e molti personaggi, dalle domande, dal perché qualcuno si è risvegliato dopo 4 anni dalla sua morte e chi invece dopo 10 anni o 35. Perché proprio loro? All'inizio sembrerebbe che queste persone avevano delle questioni irrisolte ma nella seconda stagione le cose si faranno più complicate e si scoprirà che ciò che pensavamo nella prima stagione verrà stravolto in seguito.
La seconda stagione parte lenta, come già accennato, poiché continua gli sviluppi del finale della prima stagione ma aggiunge personaggi, sia non-morti, sia l'esercito francese. Perché difatti, termina con un cliffhanger (colpo di scena per i pochi esperti), e nella stagione successiva si riparte dopo quattro mesi. 
Al termine della seconda stagione, molti interrogativi saranno risolti ma altrettanti no, quindi armatevi di pazienza e contagiate i vostri amici per far uscire le vostre teorie più assurde.
Io vi metto sotto spoiler (per i più temerari aprite sotto) le domande a cui non si ha risposta


Allora alcune domande lasciate sospese sono riguardate la vita di Adele e Simon. Al termine delle puntate vediamo i due recarsi all'interno della grotta, che presto verrà inondata. Quindi moltissimi si sono chiesti se Adele fosse già morta (dal momento che in un flashback vediamo lei stesa in un bagno di sangue), o se semplicemente si ricongiungesse con il suo amato Simon e il bambino Nathan.
E a proposito di Nathan, alla fine vediamo trasportare e consegnare questo bambino da Lucy ad una famiglia. Chi sono i nuovi genitori? Alcune teorie di fan francesi affermano che potrebbero essere i genitori di Victor, e quindi ricomincia il tutto. Altri affermano che potrebbero trattarsi di Chloé (figlia di Adele e Simon) e del suo futuro marito.
E che fine fanno Victor e Julie? Lei si è veramente lanciata nel fosso, oppure Victor è riuscito ad impedirlo? La scena finale con Julie al mare insieme a Victor e la sua nuova ragazza è un'allucinazione o accade realmente? Come potrebbe spiegare Julie agli altri la sua mancata crescita? Tuttavia altre domande non avranno mai risposta come ad esempio
-Di chi è figlio Victor?
-Da dove viene Lucy?
-Perché alcuni mostrano delle cicatrici, compresi i vivi, mentre altri no?




Detto questo vi consiglio questa serie tv strepitosa, con una colonna sonora meravigliosa, con dei personaggi interessantissimi e mai scontati. Il mio voto è 9/10. Che altro aspettate? Ah si, in America è uscita "The Returned", praticamente la copia della serie francese, di cui però vi è solo una stagione. Quindi, evitatela!

2 commenti:

  1. Ciao!
    Anch'io l'ho vista e mi è piaciuta molto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finalmente qualcuno che l'ha vista! Tra i miei amici ero l'unica ad averla vista! Un vero gioiellino per me!

      Elimina