lunedì 25 giugno 2018

Recensione Divergent- Veronica Roth

Titolo: Divergent
Autore: Veronica Roth
Editore: De Agostini
Anno pubblicazione: 2011
Numero pagine: 480
Genere: Fantasy
-Divergent
-Insurgent
-Allegiant



Trama
La società distopica in cui vive Beatrice Prior è suddivisa in 5 fazioni, ognuna delle quali è consacrata a una virtù: sapienza, coraggio, amicizia, altruismo e onestà. Beatrice deve scegliere a quale unirsi, con il rischio di rinunciare alla propria famiglia. Prendere una decisione non è facile e il test che dovrebbe indirizzarla verso l'unica strada a lei adatta si rivela inconcludente: in lei non c'è un solo tratto dominante ma addirittura tre! Beatrice è una Divergente, e il suo segreto - se reso pubblico - le costerebbe la vita.
Recensione
Il primo libro della trilogia narra l'inizio della selezione di Beatris Prior all'interno degli Intrepidi.  Il libro l'ho trovato abbastanza noioso, parte molto lento e non si capisce chi sia il nemico che dovranno affrontare nei prossimi libri, fino alle ultime pagine quando finalmente parte l'azione e prende anche il via il libro. Subito dopo aver letto il libro, ho visto il film e devo dire che per la prima volta nella mia vita, ho preferito il film al libro. Più azione, più movimento, più dinamicità, tutti elementi che nel libro mancano per i primi 3/4 della storia. 
Unica nota positiva, la Beatrice Prior del film risulta totalmente arrogante rispetto alla Tris che possiamo conoscere nel libro. 
La storia credo potesse risultare molto interessante ma è stato tutto fin troppo prevedibile, la storia d'amore a lieto fine, lei che riesce ad entrare all'interno degli Intrepidi, gente che muore in due righe e viene tutto dimenticato per andare avanti. Mi ha lasciato tutto molto perplessa, capisco che il libro si riferisca ad un pubblico adolescente, ma moltissime trilogie sono studiate meglio e meno scontate. Si poteva ampliare meglio il discorso delle diverse fazioni, del passato, di come vivevano, di chi e perché nascono i Divergenti. Moltissimi spunti ma niente di concreto.
Insomma, sono curiosa di leggere il seguito, per capire dove voglia portare questa storia ma non mi sento, al momento di consigliarvi la lettura. 

Valutazione: Image and video hosting by TinyPic

Nessun commento:

Posta un commento