sabato 15 aprile 2017

Gita al Palazzo Farnese di Caprarola

A Caprarola (in provincia di Viterbo) si trova uno dei palazzi di epoca Manierista/Rinascimentale più suggestivi del Lazio. Il palazzo presente una strana forma a pentagono ed è stato voluto dalla famiglia Farnese e progettato da Sangallo e terminato da Jacopo da Vignola.



A coronare l'edificio, degli splendidi giardini rinascimentali. Un palazzo tutto da scoprire, con un prezzo vantaggiosissimo, se considerata la mole di cose da vedere.
Si entra dalla facciata principale, con un'ampia piazza antistante, da cui godere della vista della cittadina di Caprarola. Aperti al giro visite i due piani principali, quello terra e quello nobile posto subito al di sopra. Gli ambienti sono suddivisi secondo le stagioni, autunno/inverno a sud-ovest, primavera/estate a nord-est. Oltre ai magnifici affreschi all'interno delle varie stanze, si può ammirare la spettacolare scala regia interna del Vignola con 30 colonne di peperino accoppiate che ruotano intorno ad essa, questa scala permetteva al Cardinale di salire nelle sue stanze a cavallo.
Il tour termina con un giro negli enormi giardini esterni, e qui preparatevi con scarpe comode perché sono disposti tutti in salita!

Chi è il Cardinale Alessandro Farnese?
Ebbene, chi ha voluto la costruzione di questo palazzo è questo Cardinale, divenuto poi Papa con il nome di Paolo III, colui che convocò il Concilio di Trento del 1545. Ricco di famiglia, studiò con personalità celebri come Marsilio Ficino e Pico della Mirandola. Fu uno dei papi più importanti a livello di mecenatismo, restaurò e fece costruire cappelle, chiese, e commissionò, tra le altre cose,  al grande Michelangelo, il Giudizio Universale.


Se volete visitare il Palazzo, vi lasciamo il link della struttura, con tutte le informazioni utili
Palazzo Farnese-orari e prezzi

Nessun commento:

Posta un commento