venerdì 21 aprile 2017

10 (+1) libri da leggere di Stephen King

(Mini-guida per chi crede che King scriva solo Horror)
So benissimo che la maggior parte di letterati o amanti della letteratura storce il naso davanti al nome di King, etichettandolo come scrittore horror, anche non troppo bravo. Ma essendo uno dei miei autori preferiti, non posso che odiare chi lo pone in una determinata categoria conoscendo (senza magari aver letto) solo alcune sue opere più importanti (It, Shining, Misery). E magari quando gli si elencano anche altre opere, naturalmente cinematografiche perché il suo semplice nome su una copertina li fa cambiare strada, rimangono allibiti (Il miglio verde? Perché è di King?).
Ebbene, naturalmente questa lista prevede solo libri che ho letto, dal momento che non posso esprimere pareri su altri e purtroppo ho deciso di elencarne solamente 10, quindi ho dovuto anche fare una cernita, per questo non me ne vogliate se non ho messo alcuni dei vostri libri preferiti...
Quindi partiamo!

1. STAGIONI DIVERSE
Come non poter iniziare da uno dei libri che per eccellenza di Horror ha poco più che nulla? Stand By Me, Le Ali della libertà, Apt Pupil... Questi nomi vi dicono niente? Sono tutti film tratti dai racconti presenti in questa raccolta. Ora molti di voi non avevano neanche idea che questi film possano essere stati tratti da storie di King, eppure pensate che finora sono quelli più fedeli ai racconti che ho visto.
Il libro è articolato in 4 racconti, uno per ogni stagione, da una fuga di prigione a una storia di amicizia, per passare ad una speciale setta e ad un ragazzo interessato alla guerra mondiale...


2. JOYLAND
Uno degli ultimi di King, questo libro l'ho apprezzato particolarmente per la malinconia che riesce a trasmettere, storia di un ragazzo appena lasciato che combatte la mancanza del suo primo amore, lavorando in un parco divertimenti...
Chi l'ha letto sa che c'è la presenza del sovrannaturale (che non manca mai in King), ma è semplicemente da sfondo nella storia, tanto che non poteva mancare nella (mia personale) classifica.




3.DOLORES CLAIBORNE
Questo libro di pochissime pagine, si divora letteralmente pagina dopo pagina. E' un monologo di un interrogatorio di una donna per sospetto omicidio. Indimenticabile il suo racconto che analizza la sua vita e quello che ha dovuto passare. Di soprannaturale, horror o quello che pensate, non c'è nulla, c'è solo la straziante vita di questa donna, che al giorno d'oggi, potrebbe essere simile a quella di moltissime altre. Per i più esperti di cinema vi è un film tratto che si chiama "L'ultima eclissi", trama molto simile al libro.




4.IL MIGLIO VERDE
E qui è già più semplice convincervi, insomma moltissimi, se non tutti, conoscono il film. Ma quanti sapevano che è stato tratto da un libro (In Italia la prima edizione uscì in edicola divisa in 6 volumetti) di King? Alzi la mano chi lo sapeva già.
Detto questo, non poteva mancare nella classifica un racconto del genere, con dei tratti di sovrannaturale certo, ma che non esita a raccontare delle verità scomode, come la pena di morte.




5. USCITA PER L'INFERNO
Pressoché sconosciuto dal popolo di lettori, scritto sotto lo pseudonimo di Bachman, questo libro è esente di sovrannaturale, di horror e tutto ciò che può far storcere il naso ai "puristi" che vogliono leggere solo Classici e classificano il restante come puramente commerciale.
E' la storia di un uomo che sta perdendo tutto ciò che di più caro possiede, King entra nella testa e ci porta a scoprire fin dove si può spingere una persona fino ad allora perbene, quando perde tutto. E' un romanzo prettamente psicologico.



6. NOTTE BUIA, NIENTE STELLE
Una raccolta di racconti uscita qualche anno fa, la considero una delle mie preferite finora. Si parla perlopiù di femminicidio o comunque dedicata alle donne ingannate, stuprate o uccise e un piccolo racconto di cosa l'animo umano è disposto a fare per allungare la propria vita.
Prevede 4 racconti, di due sono già stati tratti dei film e del primo è stato annunciato il film da parte di Netflix.





7.LA TORRE NERA
Ora qui devo fare un'eccezione. Ho dovuto mettere questa saga perché è un esempio lampante di quanto King non possa essere considerato solo Horror, ma tuttavia avendo dei continui rimandi ad altri libri, ho deciso di aspettare a leggerla per avere un chiaro quadro generale. Quindi non posso dirvi di cosa parla , né dare giudizi, so solo che i miei amici me ne hanno parlato fino allo sfinimento e mi sto preparando per leggere questi 7 libri, ma so per certo che non è Horror, ma ha un insieme di sfumature. Quindi se siete amanti delle saghe e volete vivere un'avventura, benvenuti!



8. 22/11/63
Ed eccoci qui, da poco uscita la serie tv omonima con James Franco, questo libro parla principalmente di viaggi nel tempo e dei loro limiti. Cosa succederebbe infatti se tornassimo indietro nel tempo ed uccidemmo Hitler prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale, o salvassimo Kennedy dall'attentato del 1963? Se avete visto la serie tv e vi è piaciuta, leggete il libro. Se l'avete vista e non vi è piaciuta, leggete il libro!





9. IT
Ma come? Avevi detto niente libri horror. Ebbene, non sono impazzita, It NON è horror, It non ha classificazione! E' un romanzo psicologico, di formazione, parla di amicizia e sì, poi c'è un pagliaccio assassino che non vi farà dormire la notte. Ma signori, IT è un capolavoro, va letto e basta, fatevi coraggio, accendete la luce e leggetelo! Fidatevi, quando girerete l'ultima pagina non vi sentirete di aver letto un romanzo horror che vi ha inquietato, vi sentirete soli, soli per aver perso e non poter più stare insieme a quei 7 bambini, non poter più far parte del Club dei Perdenti.



10+1. CUORI IN ATLANTIDE/ BLAZE
Ed eccoci agli ultimi due libri. Non hanno niente a che vedere l'uno con l'altra, non parlano delle stesse tematiche, il primo prevede 4 racconti collegati (quindi leggeteli consecutivamente) e il secondo è un romanzo,  ma ho deciso di metterli insieme perché sono i miei due libri "mehh" di Stephen. Mi spiego meglio, sono entrambi privi di soprannaturale (più o meno,tralasciando alcuni episodi), parlano entrambi di storie che potrebbero essere vere e reali, ma non mi hanno lasciato buone impressioni, insomma di Blaze mi ricordo pochissimo e con Cuori in Atlantide ho faticato a leggere alcune pagine. Ma c'è gente per cui invece sono bellissimi e se si parla di storie non Horror, queste fanno al caso vostro!

Nessun commento:

Posta un commento