sabato 17 settembre 2016

videogiochi del mese- Journey

VIDEOGIOCO DEL MESE - JOURNEY (settembre 2016)




Vista la passione del sottoscritto per il mondo videoludico e il crescente interesse scaturito nella mia fidanzata e collaboratrice nel blog, abbiamo deciso di inaugurare questa nuova rubrica che andrà a recensire giochi, non sempre di recentissima uscita, ma che ci coinvolgono in storie ed avventure interessanti.

Questo mese girando tra i giochi in offerta ,negli store delle ultimissime console, ci è capitato di imbatterci in Journey: un gioco che fin dal primo impatto non si presentava come un colossal videoludico dalla grafica eccezionale, ma la curiosità ha avuto la meglio.

Accesa la console e avviato il gioco,lo sguardo si è perso nello sconfinato deserto che fa spesso da ambientazione fissa del gioco,e un piccolo personaggio dalle caratteristiche molto semplificate,quasi uno stickman con indosso un mantello di tela rosso,ha iniziato la sua avventura.
Tra dune del deserto e palazzi in rovina,il nostro protagonista sembra unire spirito esplorativo ad un curioso avvicinamento alla magia ed al mistero.
Quando piccole creature ,formate da frammenti di tela, si animano e lo accompagnano nel suo viaggio in cui strani santuari sembrano portarlo a contatto con un' entità dall'eterea veste bianca.
Di santuario in santuario, il suo cammino sembra condurlo sempre più vicino ad un' enorme montagna che ,tagliata da un raggio di luce, si staglia su tutto il paesaggio circostante.
Come nella vita di tutti i giorni,il viaggio in Journay sembra emulare il circolo dell' esistenza  come metafora del viaggio che intraprendiamo ,fino al raggiungimento del nostro scopo.
Un gioco, che seppure nell'esigua durata della sua avventura riesce a trasmettere una quantità di emozioni incalcolabili.
Vi è una forte impersonificazione nel personaggio,che seppur mai pronunciando parola ,descrive a pieno lo spirito della vita umana.
In un tripudio di ambientazioni caratteristiche e sconfinate,nella magia di architetture orientali o nella solitudine di gelidi ghiacciai, una colonna sonora, meritevole di premi, rende l'atmosfera veramente calma e spirituale.
Se vi piacciono sparatutto e giochi d'azione ,non disdegnate comunque di prendervi una pausa ,con un gioco cosi caratteristico,che almeno nel sottoscritto ha scatenato una serie di emozione che spesso non troviamo in giochi di alta levatura.Con la possibilità di poter incontrare altri giocatori nella modalità online ,che si avventurano anch'essi in quel mondo, vi invitiamo a provare e a farci sapere cosa ne pensate.

Per ora è tutto e al prossimo videogioco del mese.


Nessun commento:

Posta un commento