martedì 13 settembre 2016

Uscite settembre 2016

1 settembre 2016
L'uomo che inseguiva i sogni-Phaedra Patrick
Da un anno, ogni mattina, Arthur Pepper si sveglia alle sette e compie con esattezza gli stessi gesti. Si veste seguendo un ordine preciso, mangia una fetta di pane tostato, poi alle otto e mezzo si mette a sistemare il giardino. Questo è l'unico modo per superare il dolore per la perdita dell'amata moglie, Miriam, dopo tutta una vita passata insieme. Solo così gli sembra di poter fìngere che lei sia ancora con lui. Ma il giorno del primo anniversario della sua scomparsa, Arthur prende coraggio e decide di riordinare gli oggetti di Miriam. Nascosta tra gli stivali, vede improvvisamente una scatolina. Dentro c'è un braccialetto con dei ciondoli: sono a forma di tigre, fiore, elefante, libro e altri piccoli oggetti. L'uomo sulle prime è perplesso; la moglie non indossava gioielli. Ma poi guarda con più attenzione e si accorge che su un ciondolo è inciso un numero di telefono, che Arthur non può fare a meno di chiamare subito. E l'inizio della ricerca e delle sorprese. Seguendo i ciondoli Arthur compie un viaggio che lo porta su un'assolata spiaggia di Goa che ha visto la donna giocare con un bambino indiano, a Londra da un famoso scrittore, in un'accademia d'arte dove è custodito un ritratto di Miriam da giovane, a Parigi in una raffinata boutique, in un castello della campagna inglese dove incontra una tigre, e in tanti altri luoghi che non aveva mai visitato. Un viaggio che gli fa scoprire una Miriam sconosciuta, ma che ha ancora tanto da insegnargli.

La natura esposta-Erri de Luca
Il protagonista è appunto un uomo della montagne: artigiano, scultore, scalatore. Ma anche contrabbandiere di uomini. Aiuta stranieri in fuga ad attraversare il confine nell’impervia via tra i crepacci. E per questo lavoro, al contrario di qualche altro suo amico e collega, non vuole farsi pagare. Quando riesce a condurre i migranti al traguardo, oltre la frontiera, gli restituisce i soldi.
La sua umanità e le eccellenti doti di scultore vengono apprezzate da un amico parroco. Servono mani sapienti come le sue, per un restauro molto delicato alla più sacra delle statue custodite nella chiesa. Un Cristo crocifisso va riportato alla versione originaria in cui era stata scolpito, ossia nudo (eccola, la “Natura esposta”), senza quel panno aggiunto sul ventre in una successiva epoca di troppi pudori.
Eppure, dall’esplorazione del marmo, l'artigiano vede riaffiorare il segreto indicibile, quello per cui la Natura era stata nascosta...

12 settembre 2016

Lo stupore di una notte di luce- Clara Sanchez
In questo romanzo ritroviamo infatti Sandra, già protagonista di quel best seller. Ora suo figlio, il suo cucciolo, è minacciato: all’asilo qualcuno ha infilato nel suo zaino un biglietto, un messaggio che fa paura e lascia riaffiorare il passato che Sandra deve assolutamente tenere a distanza, stavolta per salvare non se stessa ma la vita del piccolo.

Nella nuova storia ritroviamo Julian, l’ex-prigioniero Mathausen ma anche l’uomo che, negli anni successivi, aveva sottratto Sandra alla pericolosa stretta di Karin e Fredrik Christensen, demoniaca coppia di anziani capace celare, dietro un’apparenza di affetti, la ferocia latente del nazismo.
Soltanto Julian può sapere chi è l’autore del biglietto. Ma la situazione precipita quando il bimbo scompare, sequestrato da qualcuno che riemerge proprio dallo spaventoso passato di Sandra...

24 settembre 2016
Harry Potter e la maledizione dell'Erede
In La Maledizione dell’Erede, è passato molto tempo dai giorni dei Doni della Morte: Harry Potter non è più un ragazzo ma un padre di famiglia con 3 bambini e ha un impiego, piuttosto noioso, al Ministero della Magia. A suo figlio, Albus Potter, in particolare, spetta la difficile successione della dinastia di maghi.

Nessun commento:

Posta un commento